fra : [post n° 93177]

acquisto notebook

ciao a tutti! volevo chiedervi un parere per l'acquisto di un notebook...sto valutando alcune soluzioni...ma vorrei fare un acquisto veramente idoneo al tipo di utlizzo che devo farne...dunque lavoro principalmente con Autocad 2D e 3D, 3d Studio, Photoshop e CorelDraw...che consiglio mi date su caratteristiche tecniche...scheda grafica...processore..marca...e ciò che ritenete più importante? Ah per la spesa..diciamo "media"...trovare un buon rapporto qulità-prezzo sarebbe ideale...credo di aver chiesto anche troppo..grazie a tutti!!!
Daniele :
dato che fai grafica "statica" non hai bisogno di schede video ultra pompate con accelleratori 3d, la cosa più importante è avere dei buoni e capaci banchi ram se trovi notebook che montano 1gb di ram potresti trovarli interessanti. per la potenza del processore è direttamente proporzionale alla tua capacità di spesa, più è potente più tardi lo cambierai. per il processore non saprei cosa consigliarti, non ho ancora capito se i centrino (sviluppati ad hoc per i notebook) siano buoni oppure no, la marca non è fondamentale secondo me la paghi un 10-15% in più di prodotti altrettanto buoni non di marca (ecco magari non comprare proprio la truffatech :)
fra :
grazie Daniele! per notebook non di marca...mi potresti indicare qualche nome?...perché finora mi hanno indirizzato su Toshiba e HP...e Sony, ma troppo costosi per quello che volevo spendere...
grazie ancora!!!
giulia :
io invece comprerei proprio qualcosa di ottima marca, soprattutto essendo un portatile e dovendoci lavorare su, Toshiba o Sony.
Guarda in E-bay!
lorenzo :
se fai grafica sinceramente punterei più su un fisso. I portatili in genere hanno prestazioni inferiori, e sono più costosi.
Ovviamente, se hai scelto di acquistare un notebook per altri motivi, ti consiglio di non badare molto al risparmio perchè potresti pentirti in futuro (anche breve)
matteo :
Sicuramente il tuo notebook deve avere una RAM almeno di 1Gb, un processore che sia almeno un pentium 4 o centrino e un Hard Disk di almeno 60Mb e come sistema operativo Xp Professional.
Una buona RAM ti permette di non aspettare ore per un rendering in 3D o una rigenerazione di un disegno in autocad.
Poi trovo una schermo 15 pollici già di dimensioni adeguate, uno schermo più grande mi sembra eccessivo ed inutile.

Con queste caratteristiche guarda il notebook che costa meno.
ks :
da poco ho acquistato un hp dual core 1 Gb + 1 Gb espandibile di RAM e 100 di hard disk. gira sia con home edition che xp rpofessional senza problemi ed è windows vista compatibile (uscirà nel 2007). il monitor è il 16/9. a parte l'hard disk, eccessivo visto che poi se in rete va tutto in server (basterebbero anche 40 Gb o addirittura 20!) ma per il resto è il migliore acquisto che ho fatto, almeno di recente. all'inizio ero titubante per la dimensione rispetto al 15" ma la borsa è la stessa, solo che rispetto al 15 non hai la tasca laterale. in più se ci aggiungi (come ho fatto) un monitor piatto (ho trovato un 23" ruotabile ovvero vedi verticale ed orrizzontale) hai una postazione di lavoro eccezzionale.
ti consiglio , se acquisti il dual core, l'aggiunta di una ventola, in quanto ne monta due di serie ma quanto comincia a "girare" ti sembra un phon!

saluti

ks
fra :
grazie a tutti...do uno sguardo in base ai vs consigli!!
Daniele :
ho e va benissimo un Asus marca non di primissima fascia ma ugualmente di buona qualità, giulia ti ha dato un buon consigli, e-bay, se compri solo nuovo e da negozi on-line puoi stare sicura della qualità e delle garanzie, effettivamente ho comprato un hd esterno da 250gb va che è una favola e l'ho pagato un buon 20% in meno rispetto ai megastore e simili.
C'è sempre il problema del peso e dell'ingombro, se devi girare come una trottola forse un notebook grosso e pesante non è il massimo (so che il sony vaio è cool ma è grande come una portaerei :) valuta anche quello poichè arrivare a casa con la spalla spaccata non è il massimo
delli :
qualche info generale prestazionale anche qui:
[wikiArchipedia: Desktop,%20Notebook%20e%20dintorni.aspx]
bye bye
giulia :
infatti io ho un Toshiba 17 pollici e mi viene da piangere quando lo devo portare con me, pesa tantissimo! pero' lo uso anche come TV e per lavorare (con 100 finestre aperte come sono abituata!) e quindi mi serviva grande!
L'ho comprato in E-bay dagli Stati Uniyi, ho risparmiato tipo 1000 euro!
Daniele :
cacchio un 17 pollici spaccherebbe la spalla a me che gioco a rugby :)
ti auguro solo di non doverlo portare continuamente in giro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.