Archila' : [post n° 93770]

Poca luce…qualcuno può indicarmi esempi illuminanti?

Ho un problema simile a Michelangelo, ma una situazione diversa. Appartamento in centro storico, pianta stretta e lunga e piccole finestre sui lati corti: niente luce. L’appartamento si trova immediatamente sotto il sottotetto che potrei attraversare (h sopra da intradosso solaio ad estradosso tetto circa 1m.) e mi concederebbero di inserire dei “tunnel di luce” tipo solarspot. Vorrei realizzare un sistema tipo solarspot ma meno “triste”. Un pozzo di luce (di dimensioni limitate perché non posso intervenire sulla struttura del solaio) con lucernario sul tetto ed un sistema di superfici riflettenti che convoglino la luce all’interno. Qualcuno può indicarmi qualche esempio realizzato e riuscito sia dal punto funzionale che estetico?
Grazie
delli :
prova a guardare qui:
www.neri.biz/
bye bye
Archila' :
ti ringrazio molto delli... forse però non sono stata molto chiara nell'esposizione del problema (ti assicuro che a volte non mi capisco neanche io!!!!).
Mi riferivo ad esempi di soluzioni architettoniche per migliorare l'illuminazione naturale di un ambiente con l'utilizzo di sistemi per diffondere negli spazi interni la luce proveniente dall'alto.
Sono soluzioni tipiche della bioclimatica ancora abbastanza sperimentali e non molto diffuse, quindi si trova poco sopratutto riguardo ad interventi sull'esistente.
Penso che dovrò sperimentare anche io....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.