lorenzo : [post n° 94548]

help

Se uso come pavimentazione esterna i masselli di cemento autobloccanti su letto di misto di cava, quaste superfici le posso considere come permeabili?
delli :
di solito no... ma alcune asl lo considerano drenante (al 100% o al 50% dipende dall'asl) se è quello tipo "green block"... altrimenti, solitamente, non è computabile... anche se, a mio avviso, non è paragonabile ad un asfalto... comunque dovresti verificare nel RE e nel regolamento asl
bye bye
lorenzo :
grazie delli.
I green block non li posso/voglio usare, ma nemmeno ho la possibilità di aumentare la superficie a verde. E non conosco nemmeno il regolamento edilizio o asl (è un concorso).
E' un bel casino
L'unica via d'uscita è il computare come permeabili le superfici di 4 giardini d'inverno che, ovviamente, sono coperti, ma hanno "pavimentazione" in erba.
Che ne pensi?
delli :
mi pare un po' tirato per i capelli computare una superficie coperta come drenante... ma non ho elementi per darti soluzioni alternative... in alcuni casi (sempre, comunque da regolamento asl) riesco a computare i volumi interrati che abbiano almeno 80 cm di terra sopra... ma non sempre e non al 100%... eventualmente prova a fare una telefonata all'asl di competenza... tentar non nuoce
bye bye
lorenzo :
mmm....
mi sa che dovrò ridurre la parte pavimentata esterna e mettere un pò più di verde...
(la cosa più ovvia)
devo chiudere e spedire il tutto il più velocemente possibile...
Spero di non trovare altre problematiche a cui non avevo pensato.
Grazie.

P.s: anche tu a sgobbare, eh?
delli :
anche io a sgobbare...
puff... uffa che noia... uffa che barba ;)
in bocca al lupo per il tuo concorso
bye bye
lorenzo :
ovviamente crepi......:)
ks :
autobloccanti con sottofondo misto di cava o "breccione" o altro hanno coefficienti di permeabilità moooolto bassi. difficilmente lo puoi assimilare a drenante...impiega elementi in cls per pavimentazioni erbose a bassa permeabilità sostituendo l'erba col ghiaino in modo da aumentarne la capacità drenante e la porosità.


per il resto delli ti ha ampiamente edotto.

saluti

ks
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.