rossana : [post n° 94909]

piccoli risanamenti

devo computare i lavori che si devono eseguire per ristrutturare un solaio - soffitto, che già i muratori hanno "bucato" in varie parti. quindi: alcune aree,anche se irregolari, sono abbastanza grandi (tipo 3 mq), ma ci sono zone molto piccole (tipo 0.30 mq) che non mi pare giusto computare per quello che sono:i muratori stessi mi hanno detto che paradossalmente c'è più lavoro nelle zone piccole che in quelle grandi, dovendo affrontare le stesse lavorazioni... di quanto posso maggiorare i costi delle piccole aree?
desnip :
di solito quanto nei computi ci sono piccole quantità, io le ragguaglio all'unità. Ti faccio un es.: per infissi molto piccoli, come un finestrino 0,6x0,60, computo 1mq. Oppure i "pezzi speciali" nelle tubazioni a 1ml. E così via. Questa però è una modalità che uso nelle contabailità private, perchè sono le imprese e gli artigiani che così richiedono.
delli :
quello che dice desnip è un uso abbastanza comune... io lo applico anche nelle contabilità dei llpp
bye bye
rossana :
"si prevede" o "a stima", emetto una quantità maggiorata circa del 50%? può essere una soluzione? grazie!!
lorenzo :
nel computo va sempre messa una misura lievemente superiore a quella esatta perchè vanno considerati gli sfridi, ossia la parte del materiale che va sprecato durante le lavorazioni
Ronin :
quel che dice desnip vale anche per lavori pubblici, ed è espressamente previsto in disciplinare (tipo che le superfici inferiori a 1 m2 si computano uguali a 1 m2), sicchè anche in contabilità, una volta realizzato il lavoro, si utilizza lo stesso metodo.
se non c'è scritto niente, il computo va fatto corretto e poi maggiorato, poi in sede di contabilità si faranno le misure esatte
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.