luca : [post n° 95323]

Veranda

Ciao a tutti, aiuto!
devo dare una consulenza e fare le procedure per sanare una veranda realizzata in un condominio nel 2003. I proprietari non avevano chiesto nulla al condominio e al comune perchè gli operai che l'hanno montata gli hanno detto che non serviva nulla (e vabbé, che si fa pure di lavorare). Gli altri condomini hanno già tutti una veranda. Penso che la sanatoria del governo Berlusconi abbia cancellato il reato penale... ma per il resto?
Come procedere! Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Luca
kikko :
...la veranda aumenta la cubatura e relativa s.u.r., hai bisogno di una concessione (permesso di costruire) forse rientri nei termini del condono essendo il lavoro eseguito prima del 1994, ma non ne sono sicuro. Chiedi all'uficio del condono edilizio del tuo comune quali sono i documenti da presentare, presumo planimetrie indicanti ante e post operam (alcuni comuni la chiamano dichiarazione tecnico abilitato)
kikko :
scusa ho letto in fretta il tuo mess. il lavoro è stato fatto nel 2003 e non nel 1993, forse ti ho dato info sbagliate!!...
urba :
...ormai i termini del condono edilizio sono terminati il 10.12.2004. le ipotesi a questo punto sono due:
1. permesso di costruire in sanatoria con verifica delle volumetrie e delle superfici che sono state realizzate (nonchè la verifica della doppia conformità sia al r.e. che alle norme tecniche di attuazione del piano regolatore)
2. rimozione e ripristino
ciaù
Cecilia :
puoi considerare la veranda un locale tecnico necessario per la riduzione dei consumi energetici...basta che ti guardi la LR 12...
Cecilia :
...quindi se risulta volume tecnico non fa cubatura!
luca :
Il condominio è a Torino.
Sapete come calcolare la parcella per un lavoro di questo tipo?
grazie ancora Luca
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.