albo : [post n° 96283]

iscrizione albo per concorsi e DL 163

Scusate se sarò ripetitivo!
Vorrei iscrivermi all'albo perché quasi tutti i concorsi (di idee) dicono:
'la partecipaziona al concorso è aperta ai soggetti di cui all'art.90 comma 1 lettere d) e) f) g) h) del D.Lgs 12/04/2006 n. 163".
Secondo tal comma e tali lettere, è anche 'implicita' l'apertura di p.iva?
Io non intendendo aprirla...mi chiedo se con la semplice iscrizione all'albo, rispetto i requisiti di partecipazione ai concorsi di quel tipo!
GRAZIE A TUTTI!!
lorenzo :
è sufficiente che sei iscritto all'ordine, salvo prova contraria (che in genere viene specificata). Se poi devi fatturare, perchè ad es. l'hai vinto, vai un giorno prima all'agenzia delle entrate e apri p.i.
delli :
ma intendi farti pagare in qualche modo? se sì la partita iva ti serve....
puoi non avere partita iva quando sei socio di una società di professionisti (perchè è lo studio associato che adempie ai contributi fiscali)
bye bye
delli :
ma intendi farti pagare in qualche modo? se sì la partita iva ti serve....
puoi non avere partita iva quando sei socio di una società di professionisti (perchè è lo studio associato che adempie ai contributi fiscali)
bye bye
delli :
doppio...
comunque: questa cosa non la sapevo... come singolo professionista puoi iscriverti all'ordine senza aprire P IVA?
forse perchè non mi si è mai posto il problema...
bye bye
lorenzo :
certo delli; non puoi essere iscritto all'ordine e fare il dog sitter invece dell'architetto?
Anzi... quasi quasi cambio lavoro...:)
miriam :
Per il concorso in se stesso non serve la partita iva, ma se ti iscrivi all'ordine come singolo professionista e non come dipendente di uno studio, allora devi aprire partita iva, per ovvie ragioni di assistenza sanitaria e pensione.
lorenzo :
ma finora non ho capito nulla?
Ora siete in due...(autorevolissime tutte e due poi) quindi sarò io che sbaglio!!!!
Scusate; state dicendo che se uno si iscrive all'ordine automaticamente deve aprire partita iva?
delli :
io non confermo... anzi dichiaro pubblicamente che... non lo so!!! era una mia convinzione che la cosa fosse "automatica" ma, in realtà, non ho idea, ne riferimenti, della bontà di questa "affermazione"
bye bye
Ronin :
iscriversi all'albo non comporta l'apertura di PI, bsata pensare a tutti i dipendenti degli uffici tecnici pubblici.
Iscriviti all'albo, poi se vinci apri la PI (ci vogliono non più di 30 minuti)
albo :
Ho seguito le vostre risposte! Anche io sapevo che si poteva aprire partita iva indipendentemente dall'iscrizione all'albo... non ne ero certo comunque... e soprattutto non capivo se gli organizzatori dei concorsi che citano quel DL, davano per scontato la pi...
Ho sentito di gente eliminata per aver sigillato le buste senza ceralacca. eliminati anche se il concorso specificava, 'sigillata' e non ceralaccata... quindi mi erano venuti anche questi dubbi....
Già è difficile vincerli! Ma poi essere squalificati dopo tanti sacrifici per un'inezia o cavillo...sarebbe proprio una beffa!

Sapete l'ultima sul 'mitico' concorso sul Palazzo di Giustizia di Parigi?
Fino a 30 gg dalla consegna erano previsti aggiornamenti al concorso. In sostanza risposte alle domande FAQ poste dai partecipanti e piccolissimi cambiamenti al bando (ad esser sinceri pignolerie di irrilevante importanze).
Cosa capita? Ieri mi collego perché mi arriva notifica dell'ultimo aggiornamento alle FAQ.
Vado sul sito e..........sorpresa: il concorso rimane anonimo etc ma...sgranate gli occhi...compaiono fra le altre due domande. La prima innocua: 'E' possibile scrivere 1 e 2 sulle rispettive tavole per far capire l'ordine di lettura?' Ovviamente la risposta è stata sì. Ma ecco la seconda... 'E' possibile intitolare le tavole per dare un nome al progetto indicandolo in entrambe le tavole?'
La risposta loro: 'Sì'!!!!!!!!!!!!!!
Questo ovviamente dopo che per 3 mesi centinaia di domande chiedevano garanzie sull'anonimato.
Che vergogna.

Grazie
lorenzo :
è vero.
Alcuni enti banditori dicono, che nel rispetto dell'aninimato il concorrente deve contrassegnare le tavole con un motto..
Mettiamo che io "pinco lorenzo pallino" scrivo un motto e ci contrassegno le tavole e poi faccio una bella telefonatina al presidente della commissione e glielo riferisco, che razza di anonimato è?

Ho appena finito un concorso in cui si richiedeva un codice alfanumerico del tipo AB 12345 (due lettere e cinque numeri); idem, se chiamo il presidente della commissione e glielo riferisco? (ovviamente non lo ho fatto e non lo farò, non fraintendete per carità.....).

L'anonimato esiste solo per le persona anonime... ragazzi
miriam :
Aiuto, non ne usciamo fuori.
Facciamo così, tanto se non ho capito male, albo devi per forza iscriverti, allora poi facci sapere cosa ti hanno detto.
laurark :
certo che un paese che si perde dietro al sigillo in cera lacca, dove potrà mai andare? non ci sono certezze mai!

e questi sono i veri scandali da combattere ogni giorno.
da qui parte la trasparenza, la chiarezza e l'imparzialità. NON NE POSSO PIù!
;-)

ciao
L
delli :
c'è stata una sentenza (se volete vi recupero anche gli estremi) dove hanno riammesso delle ditte in una gara nella quale erano state escluse per mancanza della ceralacca in quanto, se busta è adeguatamente sigillata, è superfluo "ceralaccare"...
il problema è in un concorso... quando ti escono gli esiti (magari mesi dopo la consegna) e scopri che non sei stato escluso per quel motivo... vale la pena fare ricorso???
bye bye
marzi :
Io sono due anni che sono iscritta all'albo ma aprirò la Partita Iva solo a gennaio 2007, fino ad ora è bastato dire al mio ordine che lavoravo con un contratto a Co.Co.Co. Ovviamente non potevo far nessuna fattura, per i concorsi d'idee penso si possa partecipare solo con l'iscrizione poi quando/se si vincono non so so come si può essere pagati, ma con gli assegni che girano per questi tipo di concorsi (1000/3000 €) si può anche fare una prestazione occasionale, FORSE non so
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.