Homebacheca

la bacheca di professione Architetto

fai domande e ottieni risposte.

serve un consiglio, un'informazione...

Integrazione CILA Milano

Buongiorno,
ho presentato una CILA per ristrutturazione di un appartamento in cui dichiaravo di intervenire, oltre che sulle partizioni interne, su impianti elettrico, idrico e sanitario. Durante il corso dei lavori è sorta la necessità di spostare la caldaia e installare un impianto di climatizzazione. Come devo comportarmi?
E' soggetto al deposito del progetto e della relazione tecnica articolo 125 del D.P.R. n. 380/2001 e del D.Lgs. n.192/2005?
0

certificazione energetica

Boiler a gas per ACS

Nel caso di un alloggio residenziale, per ACS ci sia un boiler a gas di cui non sia disponibile la documentazione di manutenzione, l'APE ha validità di un anno o si può dare la validità decennale.
Grazie
0

serve un consiglio, un'informazione...

cila variante in corso d'opera Milano

Buongiorno a tutti,
in seguito a presentazione di cila dal portale impresa in un giorno, si rende necessario apportare lievi modifiche dei tavolati con conseguente cambiamento dei raporti spaziali (la cucina si allarga di 1 mq e il soggiorno si restringe).
Il corretto iter prevede la presentazione di una nuova cila, integrare le nuove tavole alla pratica esistente o dichiarare la variante con la fine lavori? Nel caso di apertura di … leggi tutto ▸
0

serve un consiglio, un'informazione...

Box con accesso diretto a cucina

Buonasera
Vorrei una informazione, è possibile avere un box alla americana non interrato con accesso diretto, con tagliafuoco, alla cucina senza un disimpegno. Lo chiedo perché non mi fa impazzire nel progetto in mio possesso e non mi convince anche a livello di salubrità degli ambienti. La mia idea sarebbe spostare l'accesso da un altra parte con disimpegno a costo di perdere un pó di spazio.
5

blablabla...

Li ho mandati a FARE IN C***

Scusate il francesismo, scusate lo sfogo ma sinceramente non ne posso piu'.
Come da titolo li ho mandati entrambi, cliente e infissologo. Per l'ennesima richiesta di CILA per la sola sostituzione degli infissi. L'infissologo ha detto che non fa niente senza CILA.
Vi rendete conto?!?
2

serve un consiglio, un'informazione...

rapporti aeroilluminanti e misure serramenti

forse è una questione di lana caprina ma, visto anche un confronto odierno con un "collega" ingegnere, preferisco avere altre opinioni.
in caso di sostituzione di vecchi serramenti con serramenti ad alta prestazione energetica, il telaio fisso aumenta significativamente, riducendo la dimensione della luce netta di almeno 3 cm per parte (e 3 cm in altezza).
Dato che le misure dichiarate e quindi assentite sono generalmente quelle valutabili ai fini della … leggi tutto ▸
4

serve un consiglio, un'informazione...

Casa singola senza fossa biologica

Vorrei acquistare un immobile ex fabbricato rurale, nel 1975 è stata effettuato un ampliamento con ristrutturazione totale, di cui c’è la concessione edilizia e relativa agibilità. Nell’atto rilasciato dal comune nel 1975 si legge che si autorizza il richiedente ad effettuare l’ampliamento e tutti i lavori previsti dall’’allegato progetto a condizione che venga eseguita la rete fognaria con fossa biologica tricamerale e che i tecnici del comune effettueranno controlli sul relativo … leggi tutto ▸
3

serve un consiglio, un'informazione...

CILA SUPERBONUS CONDOMINIO

Buonasera
Avrei bisogno di un consiglio in merito ad una CILA Superbonus per un condominio. Le lavorazioni, per quanto riguarda le parti comuni, saranno: termocappotto esterno, impianto fotovoltaico, superamento barriere architettoniche (sostituzione ascensore). Oltre a questi, ogni singola unità immobiliare (in totale 11) usufruirà del superbonus per interventi trainati, quali sostituzione impianti di riscaldamento e installazione di fotovoltaico. Inoltre, solo in alcune unità immobiliari verranno eseguite modifiche interne (demolizione e ricostruzione … leggi tutto ▸
2