Homebacheca

la bacheca di professione Architetto

fai domande e ottieni risposte.

blablabla...

consigli per aggiornarsi

Buongiorno a tutti,sono un architetto laureata in restauro che ha sempre lavorato con ingegneri; ho imparato tante cose sui collettori fognari, gli impianti, le pratiche antincendio e il consolidamento dei versanti, ma ora vorrei dedicare un po' di tempo all'aggiornamento professionale, per risvegliare la passione per l'architettura che sta andando in letargo, soffocata dal quotidiano...Non sono più giovanissima, ma non s può annoiarsi a 45 anni altrimenti ai 70 come ci … leggi tutto ▸

serve un consiglio, un'informazione...

Dubbio su attività edilizia libera

Buonasera a tutti,
vi scrivo per chiedervi se gentilmente sapreste risolvere il dubbio che ho circa la definizione di attività di edilizia libera.
In particolare ho un cliente che possiede un piccolo terreno agricolo di circa 200 mq (zona omogenea E, in fascia di rispetto cimiteriale e in zona a vincolo paesaggistico) e vorrebbe eseguire i seguenti lavori:
- Realizzazione di recinzione con pali in legno e rete a maglia sciolta; … leggi tutto ▸

A.A.A. gruppo di progettazione cercasi

Collaborazioni

Studio di Ingegneria con sede ad Aversa in provincia di Caserta, offre diversi servizi:
- Progettazione Architettonica;
Progettazione Strutturale
- Progettazione Termotecnica.
Effettua rilievi di edifici civili, industriale e terreni, possedendo la seguente attrezzatura:
- Laser Scanner (Matterport Pro 3D);
- GPS (CHC i83);
- Drone;
- Pacometro;
- Termocamera;
- Igrometro;
- Disto Leica 910S.
Si valutano inoltre collaborazioni per la partecipazione a procedure di gara/appalti integrati per servizi di … leggi tutto ▸

serve un consiglio, un'informazione...

Maternita' a rischio e interdizione dal lavoro

Ciao a tutti, e`possibile continuare a lavorare con un'certificato di interdizione dal lavoro per gravidanza a rischio? Spiego brevemente la mia situazione: sono un architetto libero professionista al 5 mese di gravidanza a rischio, Inarcassa prevede un'indennitá anticipata per questa situazione ed io ne ho fatto richiesta allegando il relativo certificato medico. Sul sito di Inarcassa si precisa che non è necessaria la sospensione del lavoro per tale periodo (come specificato … leggi tutto ▸

serve un consiglio, un'informazione...

Consiglio

Buonasera a tutti, ma per realizzare una corretta distribuzione degli interni in una ristrutturazione cosa occorre? Voi di solito cosa guardate?
Vorrei capire che percorso di studi dovrei intraprendere se architettura o un corso di interior design.

serve un consiglio, un'informazione...

CILA in sanatoria e ulteriori opere

Buonasera, a seguito di un rilievo su immobile ho verificato la difformità di alcune tramezzature interne con la pianta catastale. E' intenzione del proprietario eseguire ulteriori opere per modificare la disposizione interna.
E' possibile presentare una CILA in sanatoria per "sanare" le difformità riscontrate e nella stessa pratica indicare le nuove opere da realizzarsi ?
In alternativa, è necessario presentare prima CILA in sanatoria e poi CILA per le nuove opere … leggi tutto ▸