serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 9 settembre 2019

i post di lunedì 9 settembre 2019

dArchside : [post n° 424387]

Relazione contenimento consumi energetici (ex legge 10)

Ciao a tutti. Mi sto occupando di una manutenzione straordinaria per il rifacimento di una porzione di copertura (minore del 25% dell'involucro). Inoltre il cliente vorrebbe inserire un impianto fotovoltaico di capacità inferiore ai 3 kW. E' obbligatorio allegare la relazione sul contenimento dei consumi energetici relativa all'area di intervento?
golfgriffa52 : [post n° 424384]

Progetto di massima

Sono stato interpellato da una famiglia residente nel mio paese dove svolgo l'attività professionale per una ipotesi di intervento su un'area di loro proprieta.
La prima ad interpellarmi è stata la madre che mi chiedeva di redigere una soluzione urbanistica dell'area con definizione dei lotti per realizzare 4 unità abitative per i quattro figli.
Dopo verifica della fattibilità dell'intervento ho proposto una soluzione urbanistica con la stesura di disegni e rendering
Perla : [post n° 424382]

Tabelle millesimali

Ciao!!
Nel calcolo delle tabelle millesimali di un edificio senza ascensore secondo voi sono corretti questi coefficienti di piano?
Piano terra coefficiente: 1
Piano primo: 0,90
Piano secondo: 0,85
Grazie a tutti
Rocco : [post n° 424381]

Cappotto solo Piano Terra

Buon Giorno
il mio cliente vive in una villa bifamiliare al piano terra, in zona senza vincoli specifici, fuori dal centro storico, vuole montare un cappotto esterno. Il proprietario che abita il primo piano non né vuole sapere. Ho fatto alcune ricerche ma non ho trovato nulla di utile a vantaggio della mia ricerca, qualcuno per caso conosce la normativa di riferimento che regola questi casi?
Immagino che non ci siano
giorgia : [post n° 424376]

costo di costruzione

Salve,
sto eseguendo CME per costo costruzione per aumento unità immobiliari (box auto) in parcheggio interrato, avrei due dubbi, devo contare il rifacimento di pavimentazione con autolivellante cementizio di tutto (anche rampe e corsello) o sole le superfici tot. dei box? Devo conteggiare anche gli impianti dei singoli box o totali? Le porte REI di altri ambienti?
grazie 1000 saluti e buon lavoro
geometrazzo : [post n° 424366]

ciclo di impermeabilizzazione locale interrato

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio per capire se sto facendo la cosa giusta.
Sto progettando un'impermeabilizzazione di locali interrati (deposito) esistenti.
Il muro perimetrale è costituito da cemento armato a contatto con il terreno ed in sede di sopralluogo lo riscontro isolato solo da uno strato di catrame.
I passi che vorrei seguire sono i seguenti:
1) scavo dell'area interessata;
2) ripristino della parete in calcestruzzo con malta cementizia idonea;

i post di lunedì 9 settembre 2019