Interior Designer/Architetto

messaggio inserito martedì 15 settembre 2020 da Silvia Chiarolanza

[post n° 436742]

Interior Designer/Architetto

Sono una neo laureata alla magistrale in Design di interni al Politecnico di Milano. Precedentemente ho conseguito la laurea Triennale in Architettura presso L’università Federico II di Napoli.

Nell’ultimo periodo e in particolare nell’ultimo anno di ricerca della mia tesi magistrale, ho iniziato ad interessarmi da un lato all’utilizzo della performance in ambito spaziale e dall’altro alla fotografia come mezzo espressivo grazie al quale si può esprimere un concetto astratto e più efficace della comunicazione verbale. Sono stata spinta dalla mia passione per la danza, che mi accompagna ormai da quando ero bambina, a voler indagare un possibile filo conduttore che unisca il movimento del corpo umano al design e più in generale all’architettura. Sarebbe per me una grande opportunità poter acquisire, attraverso il vostro lavoro, i mezzi necessari per ampliare e approfondire questo argomento di ricerca.

L’esperienza presso il Politecnico mi ha fortemente formata e mi ha spinto a cambiare il mio approccio progettuale. Sin dal primo giorno, grazie al laboratorio dei Professori Andrea Branzi e Michele De Lucchi, ho compreso l’importanza di un’accurata e coinvolgente ricerca in fase iniziale di progetto. Tutto quello che ne deriva in maniera pratica è frutto di un pensiero razionale ma soprattutto aperto alla sperimentazione.

Il tirocinio curriculare al termine dei due anni di corso, presso lo studio Martino Berghinz, mi ha avvicinato e reso più consapevole delle dinamiche lavorative e le difficoltà in cui si può incorrere nel momento in cui ci si confronta con il mondo del lavoro.

Durante l’ultimo anno, ho avuto anche un’esperienza lavorativa come Assistant Manager presso Il Ristorante Trussardi alla Scala, che mi ha permesso di portare avanti gli studi ma soprattutto di apprendere capacità di coordinamento e di lavoro in gruppo molto funzionali a qualunque altra posizione lavorativa.

Vorrei inoltre approfondire lo strumento fotografico, che attualmente sto svolgendo attraverso un corso presso Fondazione Forma Meravigli di Milano, perché credo che la fotografia e il video siano strumenti essenziali alla comunicazione in ambito design e architettura. Attraverso immagini e suggestioni si è in grado di suggerire il pensiero progettuale sin dal suo stato primordiale, ed essere quindi molto più efficaci e immediati di quanto lo si possa essere verbalmente.

Grazie per l'attenzione



:
Buongiorno, riuscirebbe a inviarmi un suo CV. Grazie
:
Buongiorno,
se mi lascia un indirizzo le invio CV e Portfolio.
Grazie
:
Buongiorno, l'indirizzo mail è email
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.