matteo : [post n° 218681]

come e quanto chiedere per progetto prelimimare

Salve a tutti,
un consiglio su come procedere:
un amica mi ha chiesto di eseguire una perizia di stima per un complesso di beni che il padre ha in comproprietà con 3 fratelli.
Dopo aver quantificato la stima in 240mila euro ho gestito tutta la trattativa di proposta di acquisto; poichè i fratelli non hanno buoni rapporti tra loro. La compravendita è andata a buon fine.
Ora invece di farmi pagare il lavoro svolto finora vorrei procedere nel formulare un incarico per un progetto preliminare con preventivo sommario di spesa per la ristrutturazione di questo rustico in collina. 1000 mc di volume, possibilità di demolire e ricostruire.
Come consigliate di procedere? e quanto dovrei chiedere per fare un primo progetto di massima, un paio di render, magari un modellino, e piante e sezioni al 200?
provincia di vicenza: PRIMO INCARICO per il sottoscritto.
Grazie e buon anno!
matteo
spike :
Ciao,
una agente immobiliare prende il 3% quando gestisce una trattativa sia dal copmratore sia dal venditore (una montagna di soldi) quindi hai già svolto del lavoro e mi sembra di capire molto bene. Se sei alla prima esperienza fatti pubblicità e chiedi poco (es. 1000 euro), ma chiedi sempre per il lavoro svolto in caso contrario rischi di risultare poco professionale.
Per un progetto di massima e un computo metrico con qualche render potresti consultare alcuni siti internet che preparano parcelle per professionisti e poi scontare tutto del ... vista l'amicizia. Saluti
matteo :
ti ringrazio...hai ragione che è più professionale farsi pagare per i lavori svolti. terrò presente
non ho avuto un incarico ufficiale, all'inizio era un classico piacere. I miei "committenti" riconosco il mio lavoro ma non so quanto posso chiedere. 1000 andrebbero bene!
vedremo...qui in veneto vedo che funziona molto pagare il lavoro non con denaro, ma con altro lavoro.
archila :
e quando vai a fare la spesa invece di pagare cosa fai, gli prometti che ci tornerai di nuovo?
matteo :
non capisco la battuta...
credo sia un pò superficiale.
mai sentito parlare di permuta di prestazione?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.