linda : [post n° 219010]

Dichiarazione dei redditi agenzie entrate

ho aperto la partita iva l'anno scorso con il regime dei minimi..
ho una contabilita molto semplice..ero gia orientata verso una commercilista,ma poi ho pensato che se posso rispermiarmi 400 euro del commercialista tanto meglio.Ho visto che sul sito dell'agenzia delle entrate c'è un servizio guidato per la compilazione della dichiarazione dei redditi.Qualcuno di voi l'ha provato?o è riuscito cmq a gestire la contabilita da solo?o qualcuno di voi ha fatto tutto direttamente all'agenzia delle entrate tramite appuntamento?
leli :
Ciao, anch'io come te ho rinunciato al commercialista...per poche e semplici parcelle emesse...
Ho giù usufruito del servizio messo a disposizione dall'agenzia dell'entrate.
Ti aiutano a compilare la dichiarazione certo...ma non a farti e tenerti la contabilità attenta!
Nel senso che cmq sia sarà compito tuo tenere in ordine tutti i documenti necessari e portarli al momento dell'appuntamento. Quindi le tue parcelle, le ricevute del versamento delle ritenute d'acconto, le fatture che tu hai pagato e tutto quello che puoi scaricare...
e se fai parte dei contribuenti minimi ogni tanto controlla il totale fatturato e verifica di rimanere entro il limite stabilito!!
linda :
che io sono al di sotto del tetto max per i minimi nn ci piove!;P
sara abbastanza difficile sforarlo per adesso..
SE per contabilità intendi organizzare le fatture fatte e quelle da scaricare,le spese da detrarre,penso di assolevere gia al compito..la cosa che mi innervosisce e che nonostante ci siano un po di guide sul regime dei minimi (ovviamente scritte in burocratese) nn esiste una sorta di tutorial-esempio per la autogestione fiscale..non mi sembra una cosa tanto assurda!insomma con tutti gli esami fatti due conti li sapro pure fare?!chiedo solo un riferimento pratico..siamo costretti necessariamente a farci tradurre le cose dai commercialisti?

ps:ovviamnete faccio riferiemnto ad una contabilita semplice come la mia..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.