leron : [post n° 220699]

calcoli genio civile

Salve a tutti,
sto valutando un eventuale intervento di ristrutturazione in un centro storico. Avendo poca esperienza mi chiedevo in che caso vadano consegnati i calcoli al genio civile. Per precisione, c'è da dire che vorrei aprire una piccola finestra in un muro portante in muratura e consolidare un solaio in putrelle e tavelloni un po traballante.
Grazie a chiunque mi sappia rispondere.
ivana :
direi di sì, devi presentare l'avvenuto deposito al genio civile con l'inizio lavori.
leron :
Ivana grazie,
ero quasi sicuro di depositare dei calcoli per quegli interventi suddetti ma più in generale quali sono i casi in cui li devo depositare o meglio qual'è la legge che li contempla?
Grazie
stella :
leron, non so in quale regione tu lavori, ma stai attento ai cambiamenti di normativa (legati anche al piano casa) e di conseguenza di modulistica. In alcune regioni, infatti, non si fa più il deposito, ma si chiede l'autorizzazione, non c'è più il controllo a campione, ma a tappeto, si deve pagare un contributo, non c'è più il silenzio assenso dopo 30 giorni, ma devi ricevere la comunicazione scritta, e poi la normativa di riferimento è più severa. Ti consiglio, quindi, di passare al Genio Civile di competenza e di chiedere tutto a loro. In bocca al lupo!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.