laura : [post n° 222499]

timbro e abilitazione

Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio vista la mia inesperienza..
sono appena stata abilitata alla professione di ingegnere ma non ho il timbro (materialmente per capirci)..per firmare un progetto il timbro è necessario o basta la firma?
poipoi :
serve il timbro.
gg :
per capire meglio la tua domanda:
Sei iscritta a un Ordine? È quello che intendi per "timbro"?
Se non sei iscritta, quindi non hai il timbro, la risposta è probabilmente sì. Per un certo genere di progetti c'è bisogno della firma di un tecnico abilitato e iscritto a un ordine professionale. Per fare un progetto di una sedia non ce n'è bisogno. Per un arredamento nemmeno. Per una ristrutturazione sì. I casi in cui serve il timbro sono quelli contemplati nella tariffa professionale di ingegneri ed architetti. www.architettiroma.it/tariffa/
laura :
Si si sono regolarmente iscritta all'ordine degli ingegnere civili e ambientali. Si tratta di un semplice ampliamento di un balcone fatto da un geometra ma serve la firma di un tecnico..
maurizio :
se sei iscritta regolarmente (la tua iscrizione è stata ratificata dall'ordine) e ti hanno già comunicato il numero di matricola, puoi firmare e scrivere, anziché timbrare, "iscritta all'ordine degli ingegneri della provincia di .. con il n ...";
se non ti hanno ancora comunicato il numero, il discorso cambia, ti consiglio di chiamare il tuo ordine.
delli :
ma in che senso 'fatto da un geometra ma serve la firma del tecnico'?
solo per la parte strutturale ? (e attenzione all'ultima sentenza della cassazione in merito alle competenze professionali)
oppure la tua firma è per il progetto presentato e gli annessi e connessi?
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.