Carrie : [post n° 224889]

Conto corrente

Ciao a tutti, ho appena aperto P.IVA (minimi) e mi hanno detto che devo aprire un conto corrente su cui circolano solo ed esclusivamente i soldi provenienti da fatture che faccio, è vero? Devo tenere 2 conti conti correnti separati per la gestione familiare e lavorativa?
Grazie a tutti e buona giornata
pac :
Non è più obbligatorio avere un c/c separato per la professione. Purtroppo non riesco a darti riferimento normativo! ma te l dico per certo! io ho aperto partita iva 2 annni fa e ho un c/c unico, un mio collega che aveva conti separati li ha uniti visto che non c'era pi l'obbligo.
Carrie :
Bene, almeno taglio un pochino le spese. Quindi se per esempio mi vengono regalati per il compleanno o altro x€ non incorro in nessun problema anche se non provengono da fatture?
pac :
no! ma chiaramente dipende dalle cifre...mi sembra chiaro che se hai movimneti di contante di migliaia di euro forse la cosa diventa sospetta!
Carrie :
Grazie mille per le info. Buona giornata
Inermes :
se sei nei minimi non sei soggetto neanche a studi di settore
teta :
Potete dirmi dove avete letto che non si è obbligati ad aprire un conto personale? io ho un conto cointestato con mio marito, ho aperto la p.iva da poco devo necessariamnte aprirmi un conto personale?
Grazie
Ily :
No, io ho appena aperto la partita iva e ho un conto cointestato :-)
teta :
Ma te lo ha detto il commercialista?il mio mi ha detto di aprirne uno personale!
Mai chiarezza in queste cose!!!!!
gg :
se ne parlava qui:
[post n° 187586]
Ily :
A me ha detto che non importava...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.