elipse : [post n° 226563]

Incarico non noto

Come mi è stato detto "accade spesso"..ma vorrei avere maggiori informazioni.
Lavoro in uno studio da ormai un anno e mezzo e di chiarezza ce ne è stata sempre poca e va a peggiorare!
Gran parte dei lavori sono pubblici e del resto l'iter è sempre lo stesso.
Ad oggi mi sono ritrovata un incarico di un lavoro di restauro che non sapevo;
come? da delibera comunale appare come progettisti incaricati oltre che il mio capo (ingegnere) il mio nome (architetto). Affrontata la situazione con loro mi è stato detto che l'incarico non è mio ma bensi loro e che sono stati loro a scegliere la mia collaborazione (solo per il nome e non perche io abbia svolto il progetto (beh del resto per un restauro un architetto....a quanto pare è necessario) o meglio in parole povere necessitavano della mia figura, considerando che non reputo il progetto di tale decenza, la loro poca chiarezza , vorrei sapere come si possa e se si puo fare la recessione dall'incarico considerando che non ne ero neanche a conoscenza e che non condivido il progetto, come devo comportarmi?che devo fare?ahhhhhhhh
Ily :
Se hai alternative, una bella raccomandata all'ufficio tecnico del Comune spiengando bene bene la situazione, e un'altra all'ordine degli Ingegneri per segnalare il comportamento assolutamente non deontologico.
Se invece non hai alternative, stringi i denti e pretendi un compenso mooooooooooooolto salato (almeno il 50% della parcella) per apporre il tuo timbro, naturalmente dopo esserti minuziosamente accertata che il progetto e la documentazione siano regolari al 100%.
Se il tuo capo non accetta le tue condizioni, passa alle raccomandate.
upload :
se siete entrambi progettisti incaricati avete al 50% responsabilità, compensi, ma anche diritto di parola sul progetto. Come giustamente diceva Ily, se devi apporre il tuo timbro devi essere convinta e certa di ciò che fai. Anche perchè questi tipi così non si farebbero poi troppi scrupoli a far ricadere eventuali colpe su altri...sbaglio?
Ma per sapere meglio come comportarti io ti consiglio di contattare il tuo ordine, sapranno dirti come muoverti.
In bocca al lupo.
Inermes :
ma per risultare tra gli incaricati non hai dovuto firmare o timbrare niente?
O ti hanno anche messo firme false?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.