Nicola : [post n° 236099]

Denuncia per parcella non retribuita

Salve,
vorrei sottoporvi un quesito prima di muovermi d'impulso e sbagliare.
Ho portato a termine un lavoro, (trattasi di progettazione, scelta materiali, assistenza nella predisposizione degli impianti idrico-sanitari, fino alla scelta degli arredi) per un cliente seguendo l'opera tramite forniture datemi da capitolato.
Il "contratto" stipulato da noi è però un contratto VERBALE, con nulla di scritto e firmato. Ora però che siamo al momento del saldo, il cliente non intende pagarmi inventando ogni volta delle scuse, tra le più ridicole, e rimandandomi sempre a data da destinarsi.
La mia domanda è questa: -Ci sono strade legali da me percorribili, al fine di ottenere la mia "parcella profesionale", seppur non ci sia un vero e proprio contratto scritto?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno risposte chiare ed efficaci.
salvatore :
non perder tempo...contatta un avvocato di fiducia!
cram :
contatta il cliente mediante raccomandata con ricevuta di ritorno con parcella allegata, se entro 30 gg il cliente non salda quanto dovuto, raccogli tutto il materiale in tuo possesso per certificare l'avvenuta prestazione professionale, inseguito rivolgiti all'ordine degli architetti facendoti approvare la parcella, dopo ti rivolgerai ad un avvocato per il decreto ingiuntivo.
In bocca al lupo, saluti.
desnip :
perchè si dice VERBA VOLANT?
La prossima volta ricordalo e metti tutto per iscritto, così non avrai tutti questi fastidi per avere ciò che ti spetta.
Ily :
Perchè perchè perchè in media UN UTENTE OGNI DUE SETTIMANE si lamenta di non venire pagato e poi si scopre puntualmente che NON ESISTE LETTERA DI INCARICO???
Ily :
Prima di gonfiare le tasche di un avvocato, vai all'Ordine e fatti consigliare li.
Aggiungo anche un mio consiglio: svegliati e in futuro fatti firmare un incarico SCRITTO PRIMA DI COMINCIARE IL LAVORO.
Ti eviterai un sacco di rogne.
P.S. Scusate tutti il tono, ma sono stanca di leggere sempre le stesse cose, da parte magari di gente che legge il forum e non impara dall'esperienza altrui.
Nicola :
Tono giustificato, solo che ora ti faccio un'altra domanda: - se tu sei un libero professionista, non hai mai errato? sei sempre stata impeccabile? non hai mai avuto alcun problema legato alla tu professione dato della tua "negligenza"? questi siti e strumenti, esistono anche per questo non credi?! Comunque, ti ringrazio per la risposta, la terrò in considerazione.
desnip :
Ily non ce l'ha con te, perchè evidentemente frequenti da poco il forum. Per noi che lo leggiamo tutti i giorni, significa trovare quesiti come il tuo anche quotidianamente, perciò scappa la pazienza.
E' ovvio che tutti sbagliamo, soprattutto se siamo all'inizio.
Ily :
X Nicola

Anche io sono agli inizi, e attualmente lavoro in uno studio tecnico. Finora ho svolto due incarichi come libera professionista (una consulenza per lavori di manutenzione straordinaria e una DIA), e in entrambi i casi ho fatto firmare una lettera di incarico prima di cominciare. Inoltre, ho fatto anche un preventivo (scritto) per una DIA alla migliore amica di mia madre, che mi conosce da quando sono nata e mi ha visto crescere: questa persona si è complimentata con me per la mia serietà e professionalità (nel preventivo avevo scritto tutto, quello che era compreso e quello che non era compreso, i costi, l'iva e quant'altro).
Quindi cerco di essere coerente con quello che scrivo :-), e devo essere grata a questo forum dove ho imparato moltissime cose, compreso a fare le lettere di incarico e i preventivi scritti ;-)
Marco arch :
Non tutti gli Ordini hanno un ufficio che li tuteli. Ad es. L'ordine degli Architetti di Napoli, tempo fa contattato per questo mi ha detto "rivolgiti ad un Avvocato"
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.