bellavanda : [post n° 236295]

elaborati per committente

Salve, ho recentemente ristrutturato casa, in maniera piuttosto pesante, tant'è che è stato necessario richiedere un permesso a costruire visto che c'è stato aumento di volume. Anche gli impianti sono stati tutti realizzati ex novo, sia termico che elettrico; ho dato in mano tutti i lavori a una impresa che ha coordinato le diverse ditte (almeno una decina), ed io ho avuto rapporti diretti solo con la ditta di cui sopra. Ora i lavori sono finiti e sono a richiedere tutta la documentazione relativa alla mia casa; le mie domande sono:
-ho diritto ai progetti e concessioni in originale o mi bastano le copie che mi darà il tecnico?
-ho diritto ad avere tutti i documenti delle imprese che hanno lavorato nel cantiere (durc eventuali contratti di sub ecc), oppure è la ditta a cui mi sono rivolto che li deve tenere?
-Come certificati di collaudo (avendo fatto pure opere in C.A.quindi con progetto al genio civile), basta quello allegato alla fine lavori del tecnico, o ci vuole anche quello dell'ing. del C.A?

Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà!!
Lisa :
Io posso risponderti per quello che vedo e faccio normalmente io.
Anche quando un committente mi affida il lavoro chiedendomi di seguirlo personalmente come responsabile, al committente una copia di tutti gli elaborati la faccio avere non appena consegno qualcosa in comune o in provincia o in soprintendenza o all'ASL o dove altro...
Se non ti è stato consegnato nulla finora, secondo me hai tutti i diritti di chiederlo a posteriori, ma aspettati che ti facciano pagare qualcosina, perché evidentemente le copie non erano comprese nel prezzo. E vista la mole di lavoro che descrivi, recuperare copie di tutto il depositato e fotocopiarle o ristamparle ha un costo in termini soprattutto di tempo.
Quanto al fatto di averne copia in originale o fotocopie, cambia poco: l'importante è che al tecnico che te le fa avere chiedi di firmarti una dichiarazione che attesti che le copie che ti fornisce sono conformi all'originale (o magari lo scrive, timbra e sigla su ogni elaborato).

Sei il proprietario/committente, è ovvio che puoi chiedere avere copia di tutto... mi sorprende che non ti abbiano dato nulla cammin facendo!
desnip :
Qui non parliamo di copie: il committente ha diritto ad avere gli originali di tutti i permessi.
Se io sono il titolare di un PdiC il comune mi rilascia (A ME e non a un altro) la copia originale.
come mai non ce l'hai? Hai forse delegato il tecnico al suo ritiro? (per la verità alcuni comuni la mandano anche per raccomandata).
Lo stesso dicasi per i calcoli strutturali: si delega ovviamente il tecnico che sa come fare il deposito al genio civile, ma l'originale restituito va al committente.

Poi, per tutte le altre cose, disegni di dettaglio, particolari costruttivi, elaborati di cantiere, ecc., non c'è nessun obbligo e quindi è cortesia del tecnico fornirtene una copia.
bellavanda :
Grazie per le risposte!!
Diciamo che ho delegato troppo! In effetti ho dato delega al professionista che mi ha curato pure parte della realizzazione; ora siamo alla chiusura dei lavori e siccome ci sono veramente tonnellate di carta, volevo essere sicuro che mi venisse consegnato tutto e non trovarmi un domani di fronte a carenze documentali.
Quindi non ci saranno problemi ad avere il PdC, elaborati progettuali (da quello che dice Lisa quindi anche in copia va bene accompagnata da dichiarazione), conformità degli impianti, catasto ecc. Mi chiedevo se è il caso di richiedere pure tutti i durc di chi ha lavorato sul cantiere.
Lisa :
Il DURC ha una validità di 3 mesi, non vedo a cosa ti possa servire nel tuo archivio.
Se in comune ti hanno accetatto quella ditta in sede autorizzativa, vuol dire che a suo tempo han verificato che era ok...
bellavanda :
Ok grazie delle risposte!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.