Alfonso : [post n° 237820]

Progetto per pub

Buongiorno. Sono un architetto laureato 6 anni fa che lavora in una azienda e non faccio il progettista. Ho ricevuto da un amico l'incarico per la progettazione degli interni di un pub di prossima apertura. Non avendone il tempo e non volendo rinunciare al lavoro e a fare un favore all'amico pensavo di far fare il progetto ad uno studente che conosco. Secondo voi quanto posso chiedere per un simile progetto? Sono necessarie pratiche da presentare? Inoltre se volessi dare in toto il progetto ad un professionista, fatto 100 la parcella verso il mio amico quanto posso tenre per me? Il 30 io e il 70 il professionista? Grazie
salvatore :
il 30% mi sembra un tantino esagerato...farei il 15-20%
Alfonso :
Si però il professinista che contatterei deve scegliere tra fare il lavoro o non farlo. Io purtroppo non so neppure più come si tira una linea ed ho bisogno di questa persona.
Fabio :
Ciao! Credo che a te spetti il 20% dell'importo, visto che hai procurato il lavoro ma...nn ti occuperai ne di pratiche di di altro!
Inoltre credo che per i lavori interni, una DIA serva....a meno che il pub sia già esistente e i lavori nn siano di grossa entità!

Ps. Dove sei? Magari ci candidiamo...;)
Alfonso :
Ciao, grazie dell'aiuto. Quindi secondo te sarebbe necessaria solo una DIA. Il pub verrà fatto nella zona di Bologna, io sono di treviso. In totale abbiamo pattuito un forfait di 15K €. E' necessaria anche la firma di un tecnico se non fosse necessaria la DIA? Scusate le domande forse banali ma non ne so niente di progettazione e leggi urbanistiche.
Fabio :
Guarda, tutto dipende dallo stato attuale dei luoghi, quello che c'è dentro adesso, che destinazione d'uso hanno i locali, quante e se ci sono modfiche murarie da farsi...in ogni caso in fase preliminare ti conviene sentire il tecnico dell'ufficio comunale competente, per aver certezze sul da farsi, se nn sai bene come muoverti!
Un saluto!
Alfonso :
Ciao Fabio, grazie per tue risposte. Vedrò come muovermi perchè mi servirà propbabilmente un contatto a bologna e un progettista qui. Per fortuna il lavoro è sicuro e mi sto muovendo come farei con un lavoro all'estero: ho chiesto subito un anticipo per coprire le spese. Se tu o qualcuno da bologna e dintorni mi vuole darmi una mano mi mandi la propria mail.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.