franz : [post n° 238404]

marca da bollo regime contributi minimi

Buongiorno,
andando ad acquistare la marca da bollo per la fattura con regime contributi minimi, il rivenditore mi ha fatto notare che la fattura non doveva riportare una data precedente l'emissione della marca da bollo (di conseguenza anche l'eventuale versamento) altrimenti avrei dovuto integrare con altre marche a titolo di mora.
Sono rimasta perplessa perchè sono all'inizio e ho già fatto il versamento di avvenuto pagamento e devo rilasciare la fattura a giorni...non pensavo ci fossero vincoli di tempo.
archig :
Mi sembra strano...l'importo della marca da bollo è fisso ed è pari a 1,81. Io una volta ho chiesto al mio commer. ma mi ha detto che si può comperare anche prima...boh
Da :
scusa ma che cos'è il " versamento di avvenuto pagamento"?
cmq è vero che la marca da bollo che metti sulla fattura deve essere antecedente alla data della fattura, sinceramente il motivo di preciso non lo so.
per la data di versamento non so, io di solito faccio una nota pro forma e quando ho i soldi in banca faccio la fattura. ed anche così ti fanno aspettare per pagarti..
john :
Scusate ma qui precedente o antecedente si crea solo confusione. Io compro le marche da bollo quando mi pare e poi le metto sulla fattura all'emissione. Quindi la data della marca da bollo risulta PRECEDENTE quindi prima della data della fattura (compro marca emetto fattura). Troverei grottesco il fatto di emettere la fattura e poi correre a comprare la marca che abbia data successiva. infatti dal primo post mi pare di aver capito che il negoziante ci teneva a precisare che mettere la marca DOPO aver emesso la fattura era sbagliato...come a dire io non la metto, poi se mi beccano ne compro una 50ina e ce le appiccico. invece corretto secondo me comprare le marche tutte insieme e poi metterle su quando emetti fattura, ovvero dimostri che hai assolto il bollo prima dell'emissione.
archig :
Ovvio...es. non si può spedire una lettera prima di aver messo il bollo!
poipoi :
ma che c'entrano le date?
le marche da bollo sono tasse.
l'importante è pagarle/comprarle entro l'anno e metterle sugli originali in proprio possesso in caso di accertamento.

qui basta un tabaccaio a fare casino...
roby-costa :
La data della marca da bollo in fattura originale deve essere antecente a quella della fattura stessa. Questo proprio per evitare che si eluda l'inserimento della marca da bollo per apporla solo in un secondo momento, in caso di controlli.
La data nelle marche da bollo, che prima non c'era tanto che le stesse erano usate anche come pagamento "colorato" non essendo sottoposte a nessun tipo di controllo, è stata inserita proprio per questo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.