bakko : [post n° 238568]

timbrare dia senza iscrizione inarcassa

Buongiorno, scusate avrei bisogno di un'informazione, sento in giro pareri contrastanti, sono iscritto all'ordine degli architetti, ma non ad inarcassa, e non ho partita iva, cosa succede se timbro e firmo una dia gratuitamente("purtroppo" ad un amico)? Sarei considerato evasore e stop o anche la dia da me firmata risulterebbe non valida?

Vi ringrazio anticipatamente
Mari82 :
non vorrei dire una stupidata, ma credo che devi per forza versare qualcosa ad inarcassa per i lavori che fai da professionista, anche se nn percepisci compenso, in quanto per loro nn è sicuro che tu abbia lavorato gratuitamente...qualche tempo fa era già stata aperta una discussione di qs tipo....prova a cercare nel forum!
bakko :
Ciao grazie mille
ho chiamato sia l'ordine degli architetti che inarcassa.
L'ordine dice che posso firmare perchè sono abilitato, se lo faccio gratuitamente(credo soltanto in questo caso) non è obbligatorio che io sia iscritto ad inarcassa, ma è meglio se mi faccio firmare una dichiarazione dal committente in cui dichiara che non ho ricevuto soldi per il lavoro.
Inarcassa dice che se non ho partita iva non devo obbligatoriamente iscrivermi né versare qualcosa a loro.
Per qualsiasi dubbio potete chiamarli sono molto gentili e chiari.
Grazie ancora Mari82 :-)
kitto :
Quanto dici è vero però stai attento che una simile operazione deve avere carattere di occasionalità. Se fosse stato un parente sarebbe stato più semplice, ma per un amico già è più complicato dimostrare la gratuità della prestazione e per questo devi rendere conto all'Agenzia delle Entrate. Prova a sentire anche loro e vedrai come cambia la musica.
sandra :
...ho fatto anch'io lo stesso "errore"...potrei sapere qual'è la risposta finale?!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.