massimiliano : [post n° 238918]

richiesta preventivo ristrutturazione

salve devo apportare alcune modifiche all'appartamento poche cose .ho richiesto un preventivo ad un architetto il quale nonostante la planimetria consegnatovi ha visionato le misure dei vari locali sul posto.mi ha chiesto cio che volessi apportare come modifiche.gli ho chiesto il preventivo ,ma lal risposta e' stata la seguente devo prima realizzare le varie formule e poi esporsi al preventivo.ma il preventivo non si piùuo fare anche approssimativo e se' e troppo come agire di conseguenza .non ho firmato niente mandato .lui puo avvalersi su di me se io non voglia pagare se e' troppo ,naturalmente il tempo per aver visionato le misure voglio corrispondere,ma se l'architetto impiega tanti giorni e mi chieda tanto come fare.grazie in anticipo
matteo.s :
Visto che sono passati alcuni giorni, io gli chiederei a che punto è e se ha già in mente una cifra, visto che non vuoi ricevere sgradite sorprese alla fine.
Nel caso rimarca la tua richiesta e a che livelloi vuoi che arrivi il suo lavoro.

Conosco professionisti, purtroppo, che in fase di preventivo arrivano a fare pure dei rendering 3d e pretendono di farseli pagare.
Ritengo questo comportamento scorretto verso chi ha chiesto solo un preventivo di massima per capire se ha la possibilità economica di fare i lavori o meno.
ciccio :
c'è da dire che a volte sono anche i clienti ad essere dalla parte del torto. L'architetto ha il dovere di verificare di persona le misure prima di procedere alla fase progettuale, ed è suo compito avvalersi di tutti i mezzi a sua disposizione (render compresi) se vuole che il cliente abbia un lavoro finito e chiaro dal quale si possa capire non solo il preventivo reale, ma anche e sopratutto la qualità del progetto. Non mi sembra, inoltre, che pochi giorni siano troppi se si tratta di fare un progetto e computarlo; probabilmente l'architetto in questione avrà anche altri lavori da portare avanti.
scusate il mio sfogo, nulla di personale, ma anche a me capita di sentire clienti che vogliono subito sapere quanto devono spendere per una ristrutturazione prima ancora di vedere il progetto....che molto spesso cade in secondo piano rispetto al costo di realizzazione!!
se hai il timore che la richiesta dell'architetto sia eccessiva, chiamalo subito e blocca il suo lavoro...e ricordati la prossima volta di farti firmare qualcosa...per lo meno un pezzo di carta nel quale si dica bene cosa vuoi tu e cosa pretenderà lui..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.