ele : [post n° 239439]

interessa da applicare a parcella

Ciao a tutti: devo applicare, in base all'art. 9 della Tariffa Professionale gli interessi ad una parcella per il ritardo del suo pagamento. Qualcuno sa dirmi come si calcolano o meglio quanto è la percentuale da applicare oggi? Io, da varie ricerche in internet ho trovato l'8%. Qualcuno sa darmi conferma o indicazioni? Grazie a tutti e buona giornata.
poipoi :
credo valga il DL 231 del 2002, art. 10.

"In caso di mancato rispetto del termine di
pagamento il committente deve al subfornitore, senza bisogno di costituzione in mora, un interesse determinato in misura pari al saggio d'interesse del principale strumento di rifinanziamento della Banca centrale europea applicato alla sua piu' recente operazione di rifinanziamento principale effettuata il primo giorno di calendario del semestre in questione, maggiorato di sette punti percentuali, salva la pattuizione tra le parti di interessi moratori in misura superiore e salva la prova del danno ulteriore. Il saggio di riferimento in vigore il primo giorno lavorativo della Banca centrale
europea del semestre in questione si applica per i successivi sei mesi. Ove il ritardo nel pagamento ecceda di trenta giorni il termine convenuto, il committente incorre, inoltre, in una penale pari al 5 per cento dell'importo in relazione al quale non ha rispettato i termini."

www.normattiva.it/dispatcher?task=attoCompleto&service=212&datagu=20…
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.