Al : [post n° 241427]

INARCASSA AGAIN - Sottoscrivere un documento comune

Suppongo che oramai sia chiaro a tutti che col nuovo statuto, Inarcassa applica inspiegabilmente un principio di retroattività della norma secondo cui, coloro i quali hanno raggiunto i 35 anni, seppur iscritti prima del 2010, rientrano nel regime contributivo ordinario.

In sostanza ci viene negato il diritto di godere di 3 anni di contributi agevolati, diritto che avevamo acquisito sottoscrivendo lo statuto di Inarcassa ante 2010.

Come avete letto nel famoso [post n° 239725] dove stiamo concentrando le nostre insonnie, la questione colpisce oltre un migliaio di architetti (numeri ancora da confermare).

Poichè stiamo sottoscrivendo un documento comune, sarebbe indicato ricevere anche la solidarietà di coloro i quali non sono colpiti dalla nuova norma, dandoci l'appoggio necessario affinchè sia varata una norma transitoria che ci riconsegni l'agevolazione contributiva.

Oggi siamo stati colpiti "noi", magari domani potreste essere colpiti voi e necessitare del nostro appaoggio.

Far fronte comune, è certamente una prova di responsabilità e sensibilizzazione verso una professione che necessita di maggior dignità, e sicurezza per il futuro.

I colleghi architetti e ingegneri interessati a dare il loro contributo, seguano gli sviluppi sul [post n° 239725]

GRAZIE
step by step :
Bene Al... e pergiunta la beffa: parrebbe che coloro che si sono iscritti a 30 anni, e che con questa nuova norma a questo punto avrebbero potuto godere del regime per 5 anni (3 secondo vecchio statuto e 2 anni per arrivare a 35), comunque loro hanno diritto solo ai 3 anni di regime agevolato secondo vecchio regime. Ma allora la modifica di questo statuto, viene rigirata come una frittata? A chi si e a chi no? Se veramente così fosse è uno scandalo. C'è qualcuno che ha 30 anni e che ha chiesto ad Inarcassa? Vi consiglio di informarvi e di farcelo sapere nel famoso post [post n° 239725] agire in maniera comune.
cla :
Ti devo correggere step...io ho 32 anni, mi sono iscritto 3 anni fa ad Inarcassa, a giugno mi hanno detto che i contributi agevolati cessavano (i miei 3 anni erano terminati) tantè che ho pagato 860 euro, leggendo sul sito scopro che dopo un consiglio hanno esteso l'agevolazione anche a chi come me ancora non ha terminato i 5 anni dall'iscrizione (e non ha compiuto 35 anni) ..per cui ho chiamato e mi hanno confermato che a settembre non pagherò nulla e sono in credito di 200 euro che mi scaleranno dal conguaglio di dicembre. I casi come il mio sono "fortunati", nel senso che la riforma ha prodotto per altri 2 anni un'agevolazione non da poco. Sono solidale con chi invece è stato letteralmente "derubato" degli anni di riduzione che ancora gli spettavano, stante il vecchio statuto.
step :
ah ok. ben per voi. me lo ha confermato anche un delegato. meglio. ma a maggior ragione i beffati rimaniamo solo noi. ragione per cui incavolarsi con inarcassa ancor di più x l'ingiustizia subita.
barbara :
Salve anche io ho lo stesso problema e ho chiamato inarcassa senza ottenere ne risposte sensate ne la possibilità di rateizzare i contributi.
L'ordine degli architetti sembra essersi reso conto del problema solo ora e non da risposte comunque dovrebbe essere in programma un incontro con ordine e delegati inarcassa in questi giorni e l'ordine dovrebbe prendere una posizione in merito, per cui andate a vedere sul sito dell'ordine nel caso pubblichino gli esiti di questo incontro.
stefania :
Salve,
ho letto dell'idea di sottoscrivere un documento comune per perorare la causa di chi, come me ed altri numerosi colleghi, si è visto negare l'agevolazione dei contributi Inarcassa di punto in bianco per il sopraggiungere di nuove norme stabilite dal D.M. di Marzo. Il Delegato dell'Ordine degli Architetti di Roma al quale avevo scritto per avere delle informazioni in merito, mi ha comunicato che ci sarà un incontro tra il C.D.A. Inarcassa ed i Delegati dell'Ordine il prox 22 Settembre. Quale occasione migliore per presentare tale documento comune sottoscritto dal maggior numero di colleghi!! Fammi sapere dove devo inviare tale sottoscrizione al più presto perchè non trovo il link.
Grazie
Stefania
Al :
Leggete quanto riportato qui:

[post n° 239725]
Retta74 :
Scrivi una mail a questo indirizzo, ti verrà spiegato tutto.
festonaxrospi[at]hotmail.com
grazie ciao
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.