archigeo : [post n° 248518]

help progettazione

Salve, sono un laureando in architettura, mi è stato commissionato un architettonico di una villetta a due elevazioni, compreso arredo e progettazione del giardino, come devo quantificare il mio compenso?
grazz :
beh innanzi tutto complimenti perchè avere una commissione del genere da ancora non laureato non è cosa da poco...
per quanto riguarda il tuo compenso, ovviamente non abbiamo molti elementi per calcolarlo.
dovresti fare come si fa di solito andando a percentuale sull'importo dei lavori...in genere 10-15% dell'importo- che immagino sarà una bella spesa visto che il progetto comprende anche l'arredo interno e il giardino..
attento però ai diritti sul tuo progetto: chi figurerà come progettista e direttore dei lavori? se tu non sei ancora laureato, o se il progetto verrà presentato quando ancora tu non avrai abilitazione e partita iva, probabilmente sarà affidato a qualche altro professionista...attento quindi che venga riconosciuta comunque la paternità del tuo lavoro.
in bocca al lupo
Kia :
Prima di pensare al compenso....occhio ai regolamenti edilizi, perchè una villetta reale nn è un esame all'università. Questo lo dico nel caso tu nn abbia mai affrontato problemi concreti con i regolamenti da rispettare. In caso contrario, cioè se sei consapevole di tutti i vincoli che avrai in termini di distanze, volumi e superfici coperte, norme ig.-sanitarie, ecc.ecc. ignora il mio post.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.