ser : [post n° 249210]

Prima iscrizione albo

secondo voi quali sono i vantaggi e svantaggi per la prima iscrizione all'albo a dicembre? Conviene aspettare gennaio?
Grazie
poipoi :
vantaggi
- un anno di anzianità in più.
- si può andare in pensione un anno prima.
- alcune attività sono legate agli anni di anzianità di iscrizione all'Albo. Ad es. CTU, commissioni per il collaudo c.a. o commissioni edilizie, antincendio.

svantaggi
i primi anni di attività si usufruisce di alcuni sconti sulla Cassa di previdenza, e a volte sull'iscrizione all'Ordine.
Iscrivendosi a dicembre, praticamente si perde un anno di agevolazione, a meno di non avere più di 29 anni, nel qual caso non fa alcuna differenza.


Personalmente mi sono iscritto la prima volta a ottobre. Non ho voluto aspettare l'anno successivo.

Aspetterei comunque ad aprire la partita IVA a gennaio.
abetefaggio :
io mi iscrivo ora a gennaio, ma io avevo già la partita iva aperta quindi non avrei potuto esimermi all'atto dell'iscrizione a convertirla cambiando il codice d'attività e via di seguito. >Ho aspettato per le agevolazioni e perchè me lo consigliò il commercialista. Personalmente se tornassi indietro non lo rifarei, ma tu conta che, l'ordine ci mette un po' a deliberare quindi l'iscrizione non è automatica, pertanto credo che ormai, considerando anche le feste in arrivo, ti convenga aspettare perchè riosulteresti comuqneue iscritto con tanto di matricola non prima della fine di gennaio. In bocca al lupo
sara :
grazie per i consigli
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.