Ogu84 : [post n° 251425]

Gestione separata inps?

Salve a tutti.
Sono un laureato in architettura (laurea magistrale) ma non ancora abilitato. Lo studio nel quale da poco lavoro mi ha proposto retribuzione con P. IVA. I miei dubbi sono:
- L'apertura P. IVA come disegnatore comporta la gestione separata INPS?
- Una volta abilitato è possibile la ricongiunzione contributi INPS e INARCASSA e ciò cosa comporta?
- L'unica alternativa alla P.IVA è la ritenuta d'acconto?

Ringrazio chi mi risponde
Kia :
Io sinceramente nn mi aprirei la p.iva come disegnatore anche perchè poi tutti i versamenti alla gestione separata sono a carico tuo. Piuttosto mi farei fare un contratto a progetto, sempre gestione separata ma si arrangiano i datori di lavoro con i pagamenti dei contributi (miserrimi). Questo se nn sei abilitato, altrimenti a questo punto tra p.iva come disegnatore e p.iva come architetto preferirei la seconda opzione e pagare inarcassa che per i primi 5 anni se sei sotto i 35 anni di età è + vantaggiosa della gestione separata come disegnatore.
Ogu84 :
Grazie Kia! Adesso ho le idee più chiare in merito
Commercialista Emanuela :
Sconsiglio vivamente l'apertura come disegnatore!! L'inps gestione separata è un vero massacro!!
email
Kia :
si, infatti. E' la stessa questione che mi si pose quando ho lasciato studio in cuo ero stata con contratto a progetto. Per lavorare mi è stata imposta l'apertura della partita iva e sinceramnete dato che ho studiato per fare l'architetto e nn per fare il disegnatore ho preferito in uno scatto anche di orgoglio iscrivermi all'ordine e avere il giusto "codice attività". Chi me lo faceva fare a dare altri soldi alla gestione separata?Se li devo dare a qualcuno (sti soldi benedetti) preferisco darli alla mia cassa.
kiara_82 :
Ciao Kia! anch'io ho lo stesso problema e visto che tu ne capisci abbastanza, posso chiederti delucidazioni in merito? Io nn sono passata all'esame di stato e fino a giugno non posso rifarlo. Ora lavoro da un ingegnere che vuole farmi o collaborazione professionale o P.I. x' scarica tutto con la questione iva al 20%, ma non posso farlox' devo rimane entro i 5000 € annui. mentre il progetto viaggia in modo diverso x' è un'aliquota e al 26,72%. Io la P.I. finchè nn mi iscrivo all'ordine, non la voglio aprire...ma come faccio...Mi puoi dare consigli o spiegazioni in merito? ho parlato anche con la commercialista di mio padre, ma dice che il progetto mi costa di + e non so se faccia apposta x' pensa e vuole gestirmi lei la contabilità,ke essendo misera, me la farei x conto mio. fammi sapere, grazie!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.