andrea : [post n° 254221]

p.iva e gestione separata..dubbio

Ciao a tutti. ho lettto molti post sull'argomento ma ammetto di essere confuso. sto pensando di aprire p.iva con il forfettino.. ma mi assale un dubbio.
sono stato iscritto alla gestione separata dal mio ex capo, ora il contrattto è bello che finito e ho iniziato con altri soggetti. la domanda è: "non è che questo adesso pregiudica qualcosa nella scelta del forfettino?"
mamma mia certo che non è periodo!!!
grazie a tutti..
vs fedele architetto
Vale :
Ma una volta aperta la PI poi ti iscriveresti a Inarcassa? Se è così nonvedo problema...
Kia :
Beh,anche io prima della p.iva ero con contratto a progetto iscritta alla gestione separata. Quando me ne sono andata è stato il mio datore a dare comunicazione all'inps di chiudere la mia iscrizione. Poi, tranquillamente mi sono aperta p.iva con regime dei minimi e sono andata a lavorare da un altro.
andrea :
grazie per le risposte... da ieri sono dotato di numero di p.iva.... il prossimo passo sara' l'iscrizione all'albo, poi inarcassa (immagino ma ancora non so se... bho..).
Certo non è il periodo piu' adatto visto l'andamento del mercato... speruma in bin... concordate sugli stepsss???
in bocca al lupi a tutti e a me in particolare modo! :D
Kia :
Io ho fatto così:
1) apertura p.iva con codice attività architetto;
2) il giorno dopo sono andata ad iscrivermi all'ordine e là mi hanno fatto direttamente compilare un modulo con i dati della mia p.iva che poi avrebbero mandato loro stessi ad inarcassa per l'iscrizione alla stessa:
Tempo un mese o due, adesso nn ricordo, avevo timbro e risposta di inarcassa che mi diceva che ero iscritta e che per tutti i pagamenti dovevo aspettare il loro bollettino.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.