grazz : [post n° 254317]

dubbi detrazione 36%

con il mio commercialista stiamo per inviare il modulo all'agenzia delle entrate per la detrazione del 36% su dei lavori di manutenzione straordinaria..qualcuno di voi mi sa dire quando è obbligatoria la comunicazione alla ASL? i lavori verranno eseguiti da una unica ditta edile.
e poi un'altra cosa...se devo per esempio comperare delle porte e anche su queste richiedere la detrazione come avviene il pagamento visto che tutti i pagamento dovranno essere effettuati con bonifico bancario?
ambaraba :
per comunicazione all'asl intendi la notifica preliminare? Se è quello ad inizio lavori ovvero quando presenti la dia/scia/cia, nel caso tu abbia diverse ditte operanti (basta un'impresa edile, più un elettricista come ditta autonoma).
Il pagamento delle porte presumo debba essere effettuato con boniico (come per il 55%) ma è da verificare, vediamo se qualcun'altro del forum ha esperiena in merito.
carmen :
anche le porte posson esser detratte al 36%. Di solito la ditta richiede una copia della relazione depositata in comune nella quale avrai scritto sostituzione porte, dopodichè ti applicherà l'iva giusta e poi tu fai bonifico con la fattura che ti mandan a casa, come per qualsiasi altra cosa tipo sostituzione finestre, pavimenti, o lavori vari...
grazz :
quello che io non riesco a capire è questo: se io committente vado in un negozio a comprarmi le porte, per esempio, come devo effettuare il pagamento? con il bonifico ok, ma praticamente come avviene la cosa? prendo le porte, me le porto via (scusate il gioco di parole) e non le pago al momento, ma aspetto di andare in banca a fare il bonifico? scusate la banalità delle mie domande, ma è la prima volta che faccio una cosa del genere
ambaraba :
si il rivenditore ti darà gli estremi del suo c/c su cui effettuare il bonifico. E' una operazione comunissima e non strana:)
grazz :
ok amba grazie delle info...mi era un po' venuto il dubbio su come fare!! ti ringrazio e ringrazio gli altri!!
Kia :
Quando vai in banca a fare il bonifico specifica allo sportellista che è per lavori di manutenzione straordinaria (36%) perchè il bonifico va fatta su apposita modulistica che ti da la banca altrimenti nn è valido a fini del 36%. Attenzione, perchè una cliente di studio completamente tonta nn lo ha fatto e adesso nn so come si risolverà la cosa.
grazz :
grazie mille kia...questa cosa me la ha appena detta il commercialista. però ha detto un'altra cosa che non ho ben capito e cioè che la detrazione non vale se faccio acquisti io per conto mio e non attraverso la ditta che esegue i lavori..è possibile una cosa del genere? cioè se io per esempio compero porte e sanitari da solo non posso chiedere la detrazione su quelle somme?? boh..
per non parlare poi della comunicazione alla asl...il titolare dell'impresa dice che non devo farla perchè lui non la ha mai fatta fare..io ho preparato tutto perchè il commercialista (ed altri miei colleghi mi hanno detto che è obbligatoria)..altro boh!!!
kia :
x grazz:
questa cosa che se fai acquisti per conto tuo nn vale, da quello che ne so io è vera infatti a questa cliente un po' tonta abbiamo fatto fare fatture per il famoso tetto di 48.000 all'impresa e al mio capo (perchè anche il professionista vale ai fini del 36%). Le cose che ha deciso di comprarsi extra al di fuori dell'impresa sono rimaste fuori dal 36% ad esempio le piastrelle che ha insistito per prendersele da sè...
grazz :
eh si pare che sia proprio così...che gran casino...a questo si aggiunge l'impresa che cerca di fregarmi nonostante io lavori spesso anche per loro..vorrebbero comperare loro alcuni materiali con iva al 20 e poi farmela pagare al 10 ma con un sovrapprezzo per ripagarsi il resto dell'iva..non ci sto capendo + nulla...vabbè vedremo..
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.