papero : [post n° 255712]

Come calcolare il compenso?

Cari tutti, avrei bisogno di un consiglio professionale, mi rivolgo ai più esperti.
Ho aperto da poco il mio studio dopo anni di pratica presso altri studi. Mi è capitata una bella occasione. Un imprenditore mi chiede la progettazione di due condomini, uno piccolo e uno ben più grande. Ovviamente mi chiede una mia richiesta economica indicativa. Il mio problema è che nonostante la mia esperienza mi permetta di gestire il progetto sono allo scuro di come si calcoli una parcella "seria", non quella per un piccolo appartamento insomma. Ho provato ad usare i software su internet ma mi sembra che le parcelle ipotizzate siano altissime e che rischino di far spaventare inutilmente il cliente che comunque si aspetta un trattamento diverso da un giovane architetto... Non voglio lavorare perdendoci ma non voglio neanche perdere il lavoro... cosa mi consigliate?
Lui chiede a me di esplicitare che cosa posso fare e quali sono i costi. Mi ha fornito costi di costruzione ipotizzati rispetto al budget.
siland :
Io di solito uso il programma proposto dal mio ordine professionale (sono di Vicenza): è economico e facile da usare. é della 32Linea solutions. Un consiglio: non tirare tanto sul prezzo perchè ricordati che non solo la progettazione ma soprattutto la direzione lavori in un caso così sono impegnativi e sopra ad ogni cosa sei RESPONSABILE tu dei lavori e se vengono fuori rogne nessuno ti fa sconti perchè hai fatto una parcella bassa!!!!! (parlo per esperienza....)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.