confusa : [post n° 255948]

facciate ventilate

ciao a tutti, sono alle prime armi con il mestiere e volevo porvi un quesito sull'utilizzo di facciate ventilate: se ho due facciate ventilate a sud ed est mentre le altre due facciate sono in muratura normale come funziona nel passaggio dai due sistemi diversi? in particolare come funziona con l'isolante? nel sistema a facciata ventilata è esterno quindi nel momento in cui comincia la facciata a ovest posso realizzare una normale muratura con intercapedine ed isolante interno o c'è il rischio di ponti termici? Dovrei realizzare muratura con cappotto?
so che nn sono stata chiarissima ma spero che qualcuno abbia capito cosa intendo.
Grazie in aticipo
massimo :
1) nel passaggio di parete (es. da sud a ovest)non succede praticamente nulla,perchè la parete ventilata deve essere chiusa lungo i lati verticali,quindi se la parete ventilata avesse lo stesso materiale o colore della parete tradizionale,guardando lo spigolo sud-ovest non si nota nessuna differenza,la facciata è omogenea,solo in pianta o in sezione si può notare la differenza.
Un consiglio: la parete ventilata pur avendo la stessa funzione durante tutto il periodo dell'anno e cioè di isolare gli ambienti interni da quelli esterni,le modalità di funzionamento sono diverse.In estate devi permettere la ventilazione interna alla parete ventilata(basta aprire delle prese d'aria posizionate alla base e alla cima della parete)
In inverno l'aria deve rimanere all'interno della parete ventilata(ovviamente basta chiudere le prese d'aria).
2)Per quanto riguarda l'isolante dipende dal materiale con cui hai pensato la facciata ventilata.se la parte esterna è di un materiale tipo legno o alluminio o cotto allora l'solante deve stare all'interno della parete ventilata ed esattamente sulla parete interna.Se la parete esterna fosse fatta in muratura allora può stare anche sulla parete esterna.
3)nelle pareti a ovest e nord puoi isolare tranquillamente all'interno dell'intercapedine
Spero di essere stato abbastanza chiaro e utile.
confusa :
si grazie mille, chiarissimo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.