gian : [post n° 256795]

Automobile di proprietà Regime dei Minimi

Ciao a Tutti!ho aperto da poco la p.i. come architetto e ho aderito al regime dei minimi. Ho un dubbio per quanto riguarda la proprietà dell'auto, spero Voi mi possiate aiutare! La macchina che uso è intestata a mia madre, idem per l'assicurazione. Per detrarre le spese del carburante la macchina deve essere obbligatoriamente intestata a me?! Posso stipulare un contratto di comodato di uso gratuito o usufrutto tra me e mia mamma?!
Altra cosa, auto, cellulare, pc, le attruzzature che uso per il lavoro, vengono dichiarati in qualche documento specifico oppure no?!
Grazie!
cla :
ciao! anch'io uso l'auto intestata a mio padre. La commercialista mi ha detto che si può anche fare un contratto di comodato d'uso, ma non è obbligatorio. Semplicemente, compili il bollettario del carburante indicando i dati del possessore dell'auto.
Io faccio così
gian :
Grazie cla!scusa la mia ingnoranza, ma il bollettario è la scheda carburante?quindi nella scheda carburante non metto il mio nome ma quello di mamma, ma con indicata la mia p.i?!Grazie ancora!
Dottore Commercialista Sposito :
Un comodato d'uso gratuito è sufficiente. Poi per portar in deduzione il carburante o compili la scheda oppure fattura.
Ricordo che per i contribuenti minimi, la deduzione per i costi auto è del 50%.
Saluti
mail: email
Neo_Ninpo :
Invece per chi ha il regime agevolato quanto sono le detrazioni del costo auto?
stea :
Scusate l'ignoranza, ma, praticamente, come si stipula un contratto di comodato d'uso gratuito?E' semplicemente un atto privato tra me e mia madre(intestataria della macchina)?
pac :
si. se chiedi la commercialista te lo predispone, è sufficiente firma di entrambi.
Probabilmenete se cerchi trovi anche esempi in rete di contratti di comodato.
pasqua :
Buongiorno a tutti, mi ricollego al vostro post per chiarire un mio dubbio: se io, contribuente minimo, compro un'auto nuova posso scaricare il costo dell'auto?
Dottore Commercialista Sposito :
Sì, al 50%
Naturalmente dovrai poi calcolare l'ammontare dei beni strumentali per non fuoriuscire dal regime dei minimi.
Saluti

mail: email
pasqua :
Grazie per la risposta!ma sulla fattura devo scrivere qualcosa?perchè una volta ho portato al mio commercialista una fattura d'acquisto di un pc ma non ha potuto scaricarla perchè mancava qualcosa ma non mi ha detto cosa!mha!
Dottore Commercialista Sposito :
La fattura deve indicare il tuo numero di partita iva. Saluti.

mail: email
cla :
A questo link puoi trovare un esempio di scheda carburante/bollettario:
www.schedacarburante.it/modulo.html.
Nell'intestazione scrivi i tuoi dati, con C.F. e P.I; nella finestra "intestatatio del veicolo" il nome del proprietario, in questo caso tua madre.
Spero ti possa esser utile
gian :
Grazie a tutti per le delucidazioni!!
^noel^ :
Non vorrei dire una baggianata...ma:
www.fiscoetasse.com/approfondimenti/10037-autovetture-detrazione-iva…

dove si dice che il limite di detrazione è il 40%, non il 50%.
elpianificator :
effettivamente anch'io avevo ilo dubbio sull'acquisto dell'automobile...quindi mi confermate che se compro un'auto usata per esempio da 15.000 euro ne posso detrarre il 50% (che poi nel regime forfettone all'atto pratico li tolgo dal volume d'affari ai fini del calcolo dell'imposta sostitutiva) come per tutti gli altri beni, quindi 7500...e questi concorrono ai famosi 15000 euro entro i tre anni che se sforati ti farebbero uscire dal regime dei minimi...giusto??
elpianificator :
x noel:

quello è per il regime normale...parla dell'iva...nel forfettone non c'è l'iva e il 50% di tutti i costi (comprensivi di iva), può essere detratto dal volume di affari complessivo su cui calcoli l'imposta del 20%...
^noel^ :
Ah...scusate...non avevo letto Regime dei Minimi.
^_^
alex :
Salve, sono ingegnere con partita iva, la mia auto ha tirato le cuoia e ne sto comprando un'altra. Vista la miseria di parcelle che ci pagano e visto tutte le tasse che ci propinano, non ho da parte grandi soldi e cosi mio padre ha deciso di darmi una mano, pagandomi l'anticipo della vettura che pooi pagherò a rate. Ovviamente vorrei scaricare la spesa. Dubbio: i soldi che mir egala mio padre non sono frutto delle mie prestazioni lavorative, posso comunque usarli per acquistare uno strmento di lavoro? devo adoperare qualche accorgimento?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.