prior : [post n° 260565]

codice partita iva

Sono laureato in architettura, ma non iscritto all' albo. Devo aprire partita IVA, il codice Ateco consigliato da molti fino a qualche tempo fa era 7420D (Altre attività tecniche). Ora sul sito dell' Agenzia delle entrate la nuova tabella ATECO 2007 da come corrispondente il 74.90.93
(Altre attività di consulenza tecnica nca), che pero' viene spiegata:
- consulenza ambientale
- consulenza tecnica per l'ottenimento dei brevetti industriali
- consulenza risparmio energetico
Insomma non mi sembra prprio molto attinente al settore di un architetto.
Ci sarebbe anche un altro codice, il 74.10.90 Altre attività di design (attività degli arredatori eccetera) che forse potrebbe andare.
Qualcuno sa qualcosa a proposito?

ani :
ciao,
ho letto il tuo messaggio e volevo chiederti una cosa...qnch'io sono laureato in architettura ma ancora non iscritto, però lavoro già presso uno studio...secondo te posso aprire una p.iva??scusa se mi sono intromesso, ma sto cercando un po ovunque delle risposte
grazie..
TaM :
ciao!sono architetto anche io e ho aperto p.i da 2 mesi e il codice di attività è 71.11.00 "Attività degli studi di architettura". Se cerchi su internet trovi tutta la lista dei codici.
Se hai superato l'esame di stato ti consiglio di iscriverti all'Ordine e versare i contributi a Inarcassa, dato che per i primi 5 anni (se hai meno di 35 anni) sono ridotti della metà! Al contrario invece, devi avere la gestione separata inps e paghi molto di più.
Spero di esserti stata utile!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.