dubbiosa : [post n° 262826]

URGENTE consiglio per parcella per studio di fattibilità

Buongiorno a tutti,
ho fatto uno studio di fattibilità per nuova costruzione di una villetta di 150 mq, con preventivo di massima, schemi planimetrici, e vari incontri in comune e con i venditori e notaio per la compravendita assistendo il mio cliente per più di due mesi nella trattativa che non è andata a buon fine.
Nel preventivo dettagliato avevo segnato una parcella di circa 1000/1500euro + iva come studio di fattibilità, mi chiedo se debba chiederla interamente o dovrei scontare qualcosa visto che il cliente è un mio conoscente e la compravendita non è andata in porto.
Grazie per i vostri consigli
Kia :
Scusa, ma il lavoro lo hai svolto o no? Che la trattativa poi nn sia andata a buon fine è un altro discorso. Non è che uno fa una pratica edilizia, mettiamo caso, e se poi il cliente decide che nn vuole iniziare i lavori non te la fai pagare. Poi se hai deciso di fare lo sconto perchè è un conoscente è un altro discorso ma non devi sentirti in obbligo secondo me perchè nel momento in cui il cliente ha accettato il tuo preventivo dettagliato sapeva benissimo che forse la trattativa non sarebbe andata in porto.
dubbiosa :
alla fine ho optato per una via di mezzo...ho chiesto la metà, non per altro, potrebbe esserci una futura collaborazione su altri fronti, cliente soddisfatto torna sempre...grazie per il consiglio
Kia :
"cliente soddisfatto torna sempre" vale se sei un sarto. Ma a meno che i clienti nn abbiano 10 case a testa.....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.