m2006 : [post n° 262971]

P.IVA

Ciao ragazzi, avrei bisogno di alcuni chiarimenti...Sono un Architetto abilitato ma non mi sono mai iscritto all'ordine nè ho mai aperto partita iva perchè sono sempre stato dipendente. Adesso però ho superato l'esame da Certificatore Energetico e vorrei aprire la p.iva per poter emettere certificazioni. Premesso che potrei continuare a non iscrivermi all'ordine, volevo capire aprendo p.iva quali sarebbero le spese (oltre al 20% delle fatture, inail piuttosto che inps....) e se non emettessi fatture avrei comunque delle spese o niente lavoro niente spese per p. iva e altri contributi? Ha un costo chiudere la p. Iva? Grazie a tutti.
john :
Come puoi certificare senza essere un tecnico iscritto all'ordine? Ora non so in che regione opereresti ma sia che ci sia l'albo dei certificatori sia che non ci sia, una delle condizioni per poter certificare anche in regioni che non hanno legiferato in materia è essere iscritto all'albo.
m2006 :
Sono in Lombardia e da qualche mese è possibile essere certificatore e quindi iscritto al cened, ma non essere iscritto all'ordine degli Architetti purchè si sia comunque abilitati
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.