alex : [post n° 263562]

parcella per un progetto di una PEDANA-SOLARIUM

Salve ragazzi,
avrei bisogno di un aiuto. Un cliente mi ha chiesto di progettare una pedana-solarium con annesso bar e attivita' sportive, deposito canoe, spoiatoi e bagni per i clienti. Il progetto deve essere ecosostenibile per cui bisogna progettare l'impianto per l'istallazione di fotovoltaici e i materiali saranno riciclabili. La pedana appunto sarà in legno di mq 385 in tutto. Gli elaborati richiesti sono:

intera progettazione
aerofotogrammetria con il contesto e pianta delle coperture
piante
prospetti
sezioni
assonometrie
animazione con materiali
rendering realistici con materiali
progetto fotovoltaici
dettagli costruttivi
relazione tecnico-descrittiva.
Secondo voi quanto mi posso prendere per questo progetto, considerando che conosco il cliente(diciamo che è un conoscente)e che mi sono laureata a dicembre (anche se lui non lo sa) avendo un esperienza di lavoro di 5 mesi? Ho provato a trovare su internet un modo per calcolare la parcella ma non avendo l'importo di quanto verrà a costare non so come fare. Avevo pensato di ipotizzare un importo di 100.000,00 euro voi che dite?Tra l'altro a che categoria appartiene Ia? Aiutatemi pleaseeee

Grazie a chi mi risponderà
(wa come mi sono dilungataaa)
gianni :
ma i 100mila euro sulla base di cosa li hai ipotizzati? il cliente puo' fissare un budget del genere e tu fai un progetto entro quella spesa.
non il contrario... non puoi sparare 100mila euro cosi' a capocchia.
io un lavoro del genere non lo passerei ad una persona inesperta come te... per quanto puo' essere amico ci saranno bei soldi in gioco e forse spera di uscirsene con la progettazione gratuita.
6000 euro piu' iva, e' quanto gli chiederei io. perche' e' amico gli fai uno sconto ma non scenderei sotto i 5000. e fai anche un bel contrattino...
Kia :
Non entro nel merito sul fatto che tu riesca a portare a termine o meno il lavoro richiesto, ma tutta sta roba sarà oggetto di una pratica edilizia immagino da depositare in comune. La firmeresti tu?ti sei abilitata? hai insomma i titoli per fare un'operazione del genere? hai la p.iva per farti pagare?
cmque invidio chi si butta con leggerezza nelle cose, io che mi faccio paranoie per un sacco di questioni (del tipo "sarò in grado di farlo?")pur non essendomi laureata ieri. Ad ogni modo in bocca al lupo!
alex :
Scusate ma quando voi vi siete laureati non sapevate fare una progettazione? Non dico che uno deve saper per forza fare rendering animazioni impianto fotovoltaici ecc. ma almeno progettare un dottore in architettura dovrebbe saperlo fare. Ed è quello che mi ha chiesto questo signore progettare...l'abilitazione la prenderò a novembre e non credo che questo progetto finirà prima...ma in ogni caso non mi ha chiesto di firmarlo e consegnarlo al comune a lui serve questo oggi e sulla base di questo devo fargli un prezzo.X gianni.... prima mi dici come ho fatto ad ipotizzare i 100000 euro poi su che base mi spari 6000 euro? Io posso pure fargli un prezzo che non si basi sull'importo lavori ma sull'esecuzione dei disegni magari di ogni singola voce...voi che dite ad esempio per i rendering, l'animazione ecc?
alex :
Scusami kia ho inserito qui il mio messaggio!!
Kia :
scusa, intendevo dire che tra quello che uno progetta all'università e la progettazione nella realtà (norme, regolamenti, ecc.ecc.) c'è di solito una discreta differenza. Allora se non firmi e nn depositi in comune 5mila mi sembra un po' eccessivo.
Kia :
scusa, intendevo dire che tra quello che uno progetta all'università e la progettazione nella realtà (norme, regolamenti, ecc.ecc.) c'è di solito una discreta differenza. Allora se non firmi e nn depositi in comune 5mila mi sembra un po' eccessivo.
alex :
Su questo hai ragione però penso che mai si comincia mai si impara ovviamente studiando sempre ogni situazione e in contemporanea lavorare in uno studio per fare esperienza (la mia condizione). Cmq credo che nella mia stessa condizione non ti rifiuteresti di fare un lavoro che non devi portare alla completa realizzazione ma sono solo presentazione tavole. In altri casi non avrei accettato!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.