tochi883 : [post n° 265830]

Architetto senza meriti

Ciao!
Una persona che ha fatto un corso di arredamenti può andare in giro a farsi chiamare architetto?
Kia :
Senza una laurea e una abilitazione dorei proprio di no!ah!AH!HAH!ci mancava anche questa. Il peggio non è mai morto.
tochi883 :
Ciao! E come potrei tutelarmi da questo millantatore? Ho avuto un incarico di riqualificazione di una piccola casa isolata in un contesto vincolato. Devo redigere una pratica per autorizzazione paesaggistica e ho già chiarito con l'Ufficio Tecnico quali lavori posso fare (lavori minimali, per non incorrere in problemi con l'autorizzazione). Il cliente da un po' sta avanzando richieste strane e mi ha confessato che ha un altro architetto che lo consiglia! Apriti cielo quando ho saputo chi fosse...... non solo devo avere a che fare con il cliente e con la moglie, adesso ci si mette questo zoticone? Un completo ignorante perchè non ha la minima idea del contesto in cui ci troviamo.
Io non ce la faccio più con questa gente ;((((((
schizzo :
ADESSO NON CONOSCO BENE LA SITUAZIONE, ma potresti tranquillamente, se ne hai le prove certe, denunciare il tipo perchè esercita la professione senza averne il titolo..cmq per non arrivare al punto della denuncia, potresti innanzi tutto parlare bene con i clienti e far presente che tra un architetto abilitato ed un arredatore (che poi bisogna capire che corso ha frequentato e sopratutto che titolo ha) c'è una bella differenza..fatto ciò, se loro insistono con richieste strane, potresti decidere di lasciare l'incarico con le dovuto prescrizioni di legge e lasciare che cuociano nel brodo dell'ingnoranza insieme al loro arredatore..prima o poi si renderanno conto dell'errore che commettono ad affidarsi allo zoticone di turno.in bocca al lupo
Kia :
Ma lo "zoticone" non archittetto si propone anche di fargli le pratiche in comune? come farebbe?senza timbro? se è solo questione di interni nn serve mica essere architetti abilitati quindi può benissimo farlo pincopallino di consigliare su mobilio, colori e materiali.
carmen :
conosco anche dipendenti di certe ditte di arredamento che difronte ai clienti si fan chiamare arch. pur non avendo il titolo ma semplicemente avendo fatto solo un corso di arredamento...oppure di un tale che essendo solo perito si fa chiamare arch. perchè ha semplicemente solo frequentato o di un altro che non essendo ancora laureato eppure va in giro con i bigliettini con su arch...ce ne son sempre una marea in giro!!!
Tes :
Ne è pieno il mondo purtroppo!!!! Ad esempio? Il mio ex titolare di lavoro, pensavamo tutti fosse architetto e invece no...
Altri conoscenti e clienti che si affidano a presuntuosi arredatori di interni che si fanno chiamare "Arch" ma che non lo sono...E' sempre più una giungla!!!
Kia :
Mai nessuno che dice di essere ing. senza esserlo!sempre architetto. Evidentemente fa + figo!
x Tes:
Incredibile la cosa che racconti!!!ma come faceva (il tuo ex capo)? faceva firmare le pratiche ad altri?

Per quanto riguarda gli arredatori che si spacciano per architetti a questo punto preferirei che dicessero che sono "interior designer". La gente che si fa abbindolare dai termini inglesi sarà + che soddisfatta di avere l'interior designer che li segue nella scelta del divano......
Fra :
ma nessuno di voi che faccia una bella denuncia?
all'ordine e anche ai carabinieri?
se iniziamo a reagire, visto che qui si parla di leggi violate e di penale, magari questi furboni si rendono conto che non la sfangano sempre!
se voi scopriste che uno qualunque si spaccia per medico che fareste? denuncia, no? ecco, vale lo stesso per un architetto!
tochi883 :
Grazie a tutti per le risposte!
Questo zoticone si muove nell'ombra..........
Con i clienti abbiamo avuto 3 incontri per visionare disegni, render, ecc. Ogni volta andavano via soddisfatti ma poi scattava sempre una telefonata il giorno dopo: "forse è meglio se fai così".... "ma perchè non hai pensato a fare questo".... Ad una richiesta strana si sono traditi e hanno detto che hanno questo amico architetto.
Poi indagando ho scoperto chi è!
Io non ho le prove, un collega mi ha detto che lo conosce e in effetti si spaccia per architetto puntando sull'ignoranza della gente. Ma se le mie orecchie ascolteranno nella stessa frase il suo nome e il titolo architetto, allora lo denuncio.....
Grazie di nuovo.
Kia :
Fatti pagare per il lavoro svolto e salutali.
Tes :
@ Kia: credimi aveva davvero dell'incredibile!!!Si, usava bellamente il timbro di un suo fratello, ingegnere...elettronico...
Kia :
@Tes:
allucinante!dopo questo che ci hai raccontato, possiamo ben dire che il peggio non è mai morto!!!!!
Tes :
si si drammatica la situazione!!!E poi noi poveri disgraziati non tiriamo a campare....bhà, sempre più perplessa!!
Mary :
se non ci sforziamo di denunciare NOI ARCHITETTI queste malefatte a chi di dovere, la mal'erba non morirà mai....proprio come i falsi invalidi!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.