doggy : [post n° 266807]

grosso problema Unico. cerco aiuto

Ciao a tutti

mi sono imbattuta probabilmentein una professionista poco seria e pertanto cerco persone che abbiano compiuto il mio percorso per essere sicura che sia corretto quanto fatto.
Per un anno, lo scorso, sono stata iscritta alla gestione separata INPS, da quest'anno invece sono iscritta all'Ordine e pertanto non fatturo più con la rivalsa inps ma all'inarcassa come tutti i professionisti abilitati. Ora, al momento della compilazione dell'unico e del pagamento dei contributi e delle tasse, la mia commercialista mi aveva redatto una sfilza di F24 con, al loro interno segnati, anche gli anticipi per i contributi inps 2011. Io le ho giustamente fatto notare che io non sono più contribuente inps e pertanto nn è corretto che io debba anticipare dei soldi (a che scopo poi? per farmeli restituire fra un anno col prossimo unico?). Così mi ha corretto gli f24 ma non l'unico, dicendo che non le è possibile correggere l'unico perchè per come è strutturato il software non si possono omettere le voci di contribuzione anticipate per l'anno venturo.
Ora, mi scuserete, so che voi non siete commercilisti nè fiscalisti (ahi noi! se basta lavorare così ...sai quanti soldi faremmo?!) ma c'è qualcuno per caso che si è trovato come me a passare da inps ad inarcassa e che ha avuto di questi dubbi???
grazie a tutti anticipatamente
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.