desnip : [post n° 268393]

conto corrente dedicato

che io sappia se si ha un unico c.c. lo si può considerare conto dedicato, nel senso che si fanno convergere su di esso tutti gli introiti del proprio lavoro.
Ora, un'amministrazione pubblica mi chiede una dichiarazione di avere un conto dedicato, per il pagamento.
ma il mio è un conto "promiscuo", quindi non saprei come impostare tale dichiarazione.
Nel senso, se dico "la sottoscritta ecc. dichiara che tale c.c. è un conto dedicato", non potrebbe essere una dichiarazione non veritiera?

Ho scritto in maniera piuttosto confusa, non so s emi sono spiegata...:-S
fulser :
non conosco i dettagli del tuo caso, ma immagino che tu sia incappata nella famigerata legge 136 del 13/08/10 sulla tracciabilità dei flussi finanziari. Per carità, rispettabilissima per quelli che sono gli intenti, ma che sta mandando/manderà in tilt tutte le aziende e i professionisti abituati a lavorare seriamente. Leggi qui:
www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/tracciabilita_flussi/index.html


desnip :
Sì, è proprio quella la legge. Ho fatto un po' di ricerche in Internet e ho visto che la legge permette esplicitamente di usare il conto dedicato anche per altre spese.
Quindi se dichiaro che il conto x è il mio conto dedicato e poi lo uso pure per fare shopping, dovrei essere perfettamente in regola.
fulser :
si dovrebbe essere così. Probabilmente in quanto professionista a te non tocca più di tanto, ma le imprese che lavorano per qualche Ente Pubblico DEVONO far passare per lo stesso conto su cui vengono pagati anche tutte le spese sostenute per un determinato appalto. Per dire, se tu come ditta compri da 10/15 fornitori per realizzare un tuo manufatto, e magari hai usato una vite da un altro fornitore da cui hai comprato tutto un altro genere di articoli, devi pagare sempre con quello stesso conto. Un carico di lavoro enorme per la contabilità, c'è una mia collega che praticamente non ci dorme la notte da quando questa legge è uscita, e siamo solo una piccola azienda.
desnip :
Sì, lo so, è lo stesso problema che abbiamo per il giornale con cui collaboro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.