SR : [post n° 269683]

Coabitazione (fisco)

Ciao a tutti...

la coabitazione di due fratelli celibi, nello stesso immobile e nello stesso Comune di residenza, comporta dichiarazione dei redditi congiunta?

Grazie e buone vacanze!
Kia :
Perchè dovrebbe essere congiunta?Ognuno avrà il suo reddito immagino. Altrimenti tutti quelli che dividono casa con persone anche non loro parenti ma per dividere l'affitto come farebbero.
Poi non si è capito molto dalla tua domanda.La casa è vostra?siete in comodato? siete in affitto? Questa è una domanda da agenzia delle entrate o da caf.
SR :
Ciao Kia....

allora spiego la mia situazione...sono proprietario di un immobile su due piani (non sono due appartamenti x intenderci). In un piano ci abito io e nel piano superiore ho dato ospitalità, in comodato gratuito, a mio fratello con la compagna.

Leggendo qua:
www.finanzaonline.com/forum/officine-giuridiche-legal-financial-foru…

ho scoperto che essendo residenti nella stessa casa, e nello stesso comune, costituiamo una famiglia anagrafica, avendo vincolo di parentela. I nuclei familiari sono due...però poi mi sono confuso quando ho letto che ai fini ISEE la normativa considera la famiglia anagrafica e non il nucleo familiare. Ho capito male?

Ecco il mio dubbio... comunque rivolgerò questa domanda al mio commercialista, ovvio dopo le vacanze.

Grazie ancora Kia per l'aiuto ...ti auguro buone vacanze!
Ily :
No, nemmeno marito e moglie in comunione dei beni fanno dichiarazione dei redditi congiunta...
SR :
@Ily: nemmeno se si è a carico del coniuge?

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.