manuel : [post n° 277328]

Parcella

Ciao a tutti
ho redatto un progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, per la costruzione di una serra atta a floricoltura (circa 1000 mq) con relativa relazione archeologica e paesagistica......
ora in atti al pagamento della parcella, (anticipo) il mio cliente sostiene che per strutture del genere non serve direzione lavori...... ma solo progettazione..... e ovviamente pretende che la parcella sia relativa alla sola progettazione (io ipotizzavo circa 5mila euro dal calcolo sommario dell'ordine... solo di progetto ) essendo alle prime esperienze non vorrei cadere in errore, qualcuno sa consigliarmi in merito? e necessaria la DL ? come prezzo ci puo stare?



Grazie

M
ambaraba :
Il progettista sei tu, giusto? Hai firmato, hai asseverato, ti sei assunto quindi le responsabilità sulla progettazione e chi più di te può stabilire la necessità di una direzione dei lavori? La pratica poi andrà chiusa e se i lavori vengon fatti in altro modo, chi è che risponde il proprietario che fa il direttore lavori ma con che titolo? Spieghiamo ai nostri clienti che si progetta, si firma e ci si assumono responsabilità che possono portare al penale!!!! E facciamoci pagare per ciò che ci spetta!!
manuel :
Sono perfettamente d'accordo e ti ringrazio per il chiarimento sulla DL...... il mio committente calcola che e cosi cocciuto che asserisce di far montare strutture e tralicci diversi da quelli progettati che costano troppo... e la responsabilita se la struttura crolla al vento e ammazza un operaio?
mah..... io nn ho veramente parole....
Kia :
Premesso che concordo con Ambaraba, ti volevo chiedere che tipo di pratica hai presentato per questo tizio? una Dia, un p.c, cosa?in entrambe va indicato, per lo meno sulla modulistica del mio comune (ma penso che la cosa sia disciplinata a livello nazionale), chi sarà il d.l. e il coordinatore per la sicurezza. Questo va comunicato subito nella dia e al momento di fare l'inizio lavori per il p.c....quindi secondo me ha poco da accampare scuse il sig. committente. Altrimenti fatti pagare x quel che hai fatto fino ad ora e se nei moduli figuravi come d.l, manda un fax al comune o una raccomandata in cui comunichi che ti sei dimesso da d.l. in tal data.
Così sei a posto. Ti salvi da ogni responsabilità futura per esecuzione difforme dell'opera. Si arrangerà il committente e l'eventuale d.l. compiacente che ti sostituirà....perchè anche secondo me il d.l ci vuole x quest'opera.
manuel :
Devo (ancora) presentare un PDC vincolato da nulla osta paesagistico e archeologico. avendo avuto i 2 nulla osta e dovendo solo presentare la richiesta di pdc mi ero permesso di chiedere un acconto sai com'e..... ma visto che adesso anche i contadini vengono a dire come dobbiamo fare il nostro mestiere.....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.