Designich : [post n° 277387]

Studio (associato?) tra architetti e designers

Salve, siamo un gruppo di architetti e designers. Attualmente collaboriamo "esternamente" nel senso che non siamo associati o quant'altro ma è nostra intenzione creare uno studio in cui lavorare insieme alla pari. Il lavoro che facciamo, nonostante l'apparente differenza tra architetto e designer, è molto simile (in particolare la fase creativa), per cui non c'è una netta separazione dei rispettivi compiti.
Gli architetti del gruppo sono iscritti all'albo, hanno partita iva, Inarcassa ecc, mentre i designers no.
Quale tipo di società o studio o attività potremmo costituire, tenendo conto che gli architetti vorrebbero mantenere il loro regime previdenziale.
Thk
sil :
non saprei darti una precisa risposta alla tua domanda, però la futura legge di stabilità legifera proprio questo aspetto, la costutizione di società di professionisti occupati anche in diverse professioni tra loro, se vai sul sito del Sole 24 ore all'articolo sugli 89 punti della legge di stabilità o sul sito dell'ordine di Milano alla home page, c'è l'estratto della legge che riguarda esattamente quello che chiedi tu. Si tratta ancora di una proposta embrionale ed un po' confusa, ma credo che ti convenga aspettare l'entrata in vigoiredi questa normativa già che c'è e che sembra modificare proprio l'aspetto che interessa a te.
gg :
giusto sil
le associazioni professionisti sono state abolite dalla recente legge di stabilità, e verranno sostituite dalle c.d. "società fra professionisti" che consentono delle società di qualsiasi genere fra professionisti anche iscritti ad albi diversi e non professionisti.
Manca ancora il regolamento, ma mi muoverei in quella direzione altrimenti si rischia di dover fare tutto da capo fra sei mesi.
[p+A news: Legge-di-Stabilita-2012-nessuna-riforma-degli-ordini-professionali-e-delle-tariffe]
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.