arch85 : [post n° 279248]

TENUTA CONTABILITA'

Buon giorno a tutti, sono un architetto che ha sempre lavorato come dipendente e ora ho intenzione di aprire la partita iva ed avviare una mia attività.
Vi vorrei chiedere:
in questo caso, una volta aperta la partita iva, da chi è meglio recarsi per la tenuta della contabilità? E' meglio da un commercialista oppure esistono alcuni CAF o altri enti che costino meno e siano comunque competenti?
Mi approccio alla libera professione per la prima volta e non so proprio come affrontare anche le cose più banali.
Grazie per i consigli
niko :
solo un commercialista può tenere la tua contabilità, che si frega un sacco di soldi per fare veramente poco. ti consiglio di trovarne uno e farti dire cosa paghi ogni anno (iva, irpef, tasse comunali etc., chiaramente in percentuale rispetto al tuo fatturato + la sua parcella) inoltre metti in conto anche l'inarcassa (di cui il commercialista non vorrà sapere niente) che paghi ogni anno anche se non hai fatturato niente (minimo circa € 2000/anno se sei maggiore di 35).

insomma se puoi non hai un volume di affari consistente non aprire la partita iva.

Auguri
arch85 :
Grazie per la risposta.
Mi trovo in difficoltà perché vorrei fare il certificatore energetico (dopo aver fatto il corso e superato l'esame) e l'unico modo che si ha per esercitare è aprire partita iva. Il problema è capire se si può avere un volume d'affari decente o meno..
manu :
sono una commercialista e l'importo che ti ha indicato niko non corrisponde al vero. L'importo della prestazione che richiede il professionista per la tenuta della contabilita' è conteggiato in base al numero di fatture che avrai come acquisti e vendite.
Sempre con riferimento alla risposta che ti ha fornito chi ti ha risposto prima di me non è assolutamente vero che il commercialista non fa assolutamente niente. Tiene la contabilita', cura gli adempimenti , ti informa sulle novita' fiscali, ti predispone le dichiarazioni fiscali etc...
Per gli adempimenti necessari puoi rivolgerti ad uno studio professionale (ragioniere o dottore commercialista)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.