mi_na : [post n° 279366]

35 anni compiuti nei minimi

buongiorno a tutti,
ho letto i post relativi al cambio dei regimi fiscali, io mi trovo in questa situazione: ho aperto durante il 2011 il regime dei minimi subito prima il compimento dei 35 anni ora nel 2012 mi trovo con 35 anni di età, non potrò utilizzare il regime dei superminimi?
redazione p+A :
sì che puoi. Ma al massimo per 5 anni consecutivi.
alex :
ah si?

beh grazie mille per la info!
Car :
Il nuovo regime vale fino all'anno in cui compirai i 35 anni....quindi se sei del 1976 e li hai compiuti nel 2011 non puoi.
Tom :
Io iniziato la mia attività di consulente nel 2011 quindi potrò rientrare nel 2012 nel nuovo regime. Il mio unico dubbio è il seguente: essendo nato nel gennaio del 1978 compirò 35 anni nel gennai 2013. potro ancora usufruire per tutto il 2013 del nuovo regim?
alex :
cara redazione p+a spero che car si sbagli perchè anche leggendo la legge non ho le idee molto chiare ma credo sia conveniente la tua indicazione, anche se la cosa ancora non mi è chiara.
dalla legge 98_2011:
art.27
1. Per favorire la costituzione di nuove imprese da parte di giovani ovvero di coloro che perdono il lavoro e, inoltre, per favorire la costituzione di nuove imprese, gli attuali regimi forfettari sono riformati e concentrati in funzione di questi obiettivi. Conseguentemente, a partire dal 1° gennaio 2012, il regime di cui all'articolo 1, commi da 96 a 117, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, si applica, per il periodo d'imposta in cui l'attività è iniziata e per i quattro successivi, esclusivamente alle persone fisiche: a) che intraprendono un'attività d'impresa, arte o professione; b) che l'hanno intrapresa successivamente al 31 dicembre 2007. L'imposta sostitutiva dell'imposta sui redditi e delle addizionali regionali e comunali prevista dal comma 105 dell'articolo 1 della legge n. 244 del 24 dicembre 2007 è ridotta al 5 per cento.

fatemi capire per favore se e perché avendo compiuto 35 anni non rientrerei più nel regime

grazie
alex :
però che mi dite di questo????

[p+A news: Nuovo-regime-dei-minimi-2012-novita-e-chiarimenti-dall-Agenzia-delle-Entrate]

Viene chiarito che rientreranno nei "superminimi" - oltre ai vecchi minimi - anche i contribuenti (in possesso dei requisiti sopra richiamati) che hanno iniziato l'attività dopo il 31 dicembre 2007 e che avevano optato per il regime delle nuove iniziative imprenditoriali o "forfettino" (legge 388/2000) o per il regime ordinario. Come per i vecchi minimi questi accederanno al nuovo regime di vantaggio per i «periodi d'imposta residui al completamento del quinquennio e non oltre il compimento del 35° anno di età».
alex :
sono andato all'agenzia delle entrate (senza alcun risultato) poi ho chiamato un operatore dell'agenzia delle entrate e ho avuto conferma di quanto la redazione p+a ha scritto, volevo riportare la notizia sul sito e rassicurare chi avesse dubbi
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.