francesco : [post n° 280153]

fatture emesse 2011 e non pagate

buongiorno a tutti, volevo porvi un quesito.
Sono un lavoratore a partita IVA, anche se come un po tutti fatturo ad un unico studio, il quale mi paga la fattura dopo 30 giorni dall'emissione.
dal 1 gennaio sono rientrato nel regime dei superminimi, ma lo studio mi deve ancora saldare la fattura di dicembre 2011 che io ho emesso il 28/12/2011 e che molto probabilmente mi pagheranno il 30/01/2012. ovviamente quella fattura era con ritenuta d'acconto, ma ora sto sentendo che le fatture emesse nel 2011 e non saldate dovranno essere modificate eliminando la ritenuta d'acconto.
ma è vero? chiedo lumi a voi piu esperti
grazie
mauro :
ho lo stesso problema! ho chiamato l'agenzia delle entrate e mi hanno detto che non bisogna fare nulla!!il tuo studio ti pagherà la fattura emessa, nel tuo caso il 28/12, con ritenuta d'acconto! ovviamente essendo un contribuente minimo e avendo il principio di cassa questa fattura non ti rientrerà nella contabilità del 2011 ma in quella del 2012. In questo caso avrai un credito verso l'agenzia e potrai utilizzarlo per pagare quel famoso 5% di aliquota sostitutiva!
Fra :
quoto mauro e aggiungo che io segno sempre sulla mia copia della fattura che consegno al commercialista quando è stata pagata, soprattutto se la fattura ha la data di un anno e il pagamento di quello successivo.
lenka :
Scusatemi io ho il problema contrario nel senso che sono uscita dai minimi e ho fatture del 2011 non saldate naturalmente senza Iva. Corrisponde al vero che devo farmi pagare ora la differenza dell' iva prima non esigibile?
E che documento dovrei emettere?
Grazie a chi mi può dare una spiegazione.
Fra :
no lenka, leggi sopra. hai esattamente lo stesso problema. io ho due fatture di dicembre, coi minimi, che mi sono state pagate a gennaio, quando ormai ero in ordinario ma pagate secondo minimi. semplicemente sulla faatura scrivo a matita quando è avvenuto il pagamento e poi si arrangia la commercialista
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.