lau83 : [post n° 280405]

Codice attività p.iva ingegnere edile

Ciao a tutti,
devo aprire partita iva, sono laureata in ingegneria edile-architettura, e non riesco a capire a quale attività, e quindi a quale codice, mi devo riferire. Non ho un commercialista e onestamento me lo vorrei anche risparmiare, sapete aiutarmi???
grazie
john :
Scusami c'è qualcosa che non mi torna, ok la laurea...ma sei abilitata?iscritta all'ordine? O sei Ingegnere o sei Architetto previo esame di stato.
lau83 :
Sono iscritta all'ordine degli ingegneri. E' il corso di laurea che si chiama così. Il mio dubbio sull'attività nasce dal fatto che mi sembra di rientrare maggiormente in quella degli studi di architettura piuttosto che che in quella degli studi di ingegneria.
john :
Parlo da profano, si in effetti mentre l'attività di studi di architettura (mi pare la 70.11.00) nella descrizione riguarda la progettazione di edifici etc etc quella degli studi di ingegneria è molto più ampia (mi pare sia la 71.12.10) e riguarda si l'ingegneria civile ma anche quella industriale, meccanica etc etc...guarda anche l'attività con codice 71.12.20 ingengeria integrata che cita:

"attività di consulenza tecnica, di progettazione, direzione dei lavori, piani di manutenzione, svolte in forma integrata relativamente a vari campi dell'architettura e dell'ingegneria; gestione di progetti di costruzioni civili e industriali"

non so, se sei ingegnere non credo che tu possa aprire attività come architetto. per una consulenza del genere credo che serva rivolgersi ad un commercialista, magari anche on line trovi un aiuto senza necessariamente incaricarlo con conseguente spesa.
Ily :
Invece secondo me può, essendo che un ingegnere edile può fare tutte le cose da architetto tranne i restauri.
lau83 :
non c'è nessuno di voi che è nel mio ramo di ingegneria ed ha p. iva? Che codice avete messo? che cosa cambia se apro p.iva con un codice che non rispecchia proprio la mia vera attività?
Grazie
al_to :
Se hai fatto l'esame di stato da ingegnere e sei iscritta all'ordine degli ingegneri devi aprire la partita iva da ingegnere. Anche se poi ti occuperai più di progettazione architettonica che strutturale
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.