Simonetta : [post n° 280555]

Commercialisti Roma

Salve, sono un neoarchitetto e sto per aprire la partita iva.Sono appena stata da un commercialista che per tenermi la partita iva in cui effettuerò 12 fatture l'anno ( i pagamenti mensili dello studio dove lavoro) mi chiede 1000-1200 euro...mi è sembrato un po' esagerato ma non conosco i prezzi...sapete dirmi se è troppo e magari consigliermi qualche commercialista bravo ed economico?grazie!
archandrew :
lascia stare i commercialisti per 12 fatture. Puoi benissimo fare da solo, basta studiare
art :
...al massimo puo' chiederti 400€ ed è già un furto...lui o lei nn deve fare niente con dodoci fatture, specialmente sei stai nei minimi(nessuna tenuta di scritture)un ennesimo furto in diretta..ahah...mannajja
Taty :
il mio commercialista si trova in zona Nomentana-Corso Trieste.
Per un contribuente minimo chiede 600,00 euro annui.
Quest'anno sono passata in semplificata per superamento dei limiti e ha adeguato leggermente l'onorario.
È molto in gamba e premuroso
Cerca Marcello Milone
ciao
Kia :
Scusa ma 600 euro per tenere un contribuente minimo mi pare abbastanza esoso. A mio avviso, 300 o 400 euro al massimo è ok.
Taty :
Ciao scusa ma in base a cosa credi che sia esoso?
Ti dico solo che che per acquisti fatti in UE tramite Ebay (cartucce toner e ricambi particolari) mi sono dovuta impazzire (e non lo farò più) per autorizzazioni varie, per l'intrastat e altro.
Ho preferito delegare il tutto e farmi spiegare come funzionava.
Ho fatto il giro di professionisti per un po' e a me sembra che a meno non trovi nulla con servizio buono.
Forse tu fai solo 2 3 fatture e di poco importo, boh
Kia :
x taty:
"esoso" lo ritengo per il caso della nostra collega Simonetta neoarchitetto che scrive che la sua previsione è di fare 12 fatture l'anno per uno studio.
Quindi una condizione che conosco bene, solo che io invece di farne 12 ne faccio 4-5 perchè abbiamo deciso per pagamento non mensile ma quando lo decido io, ma che siano 12 o di meno è la stessa menata per il commercialista. Parole testuali della mia commercialista che è una amica e quindi non deve tirarsela col cliente: "ci ho messo mezz'ora a fare tutto (la dichiarazione). Se porti tutte le cose da detrarre (bollettini inarcassa, ricariche telefono ecc.ecc.) già diviso per tipo e ordinato, il commercialista ci mette due secondi. Da qui la mia considerazione, tutto qua.
Donatella :
buongiorno a tutti io faccio fatture fisse come te Simonetta e mi arrangio da sola leggendo su internet ed inoltre all'agenzia delel Entrate per ogni problema ti aiutano. Dammi retta fai da sola non solo ci riuscirai ma impari a compensare l'IVA con gli acquisti e le spese ed è molto importante!
Marco :
Io per i clienti che hanno solo 12 fatture annue visto la crisi li tengo a 250 euro annue IVA compresa e con tutti gli adempimenti fiscali compresi
Simoneroma :
Ciao Marco, di dove sei?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.