silly : [post n° 281889]

iscrizione all'albo e contratto a progetto?????

Ciao a tutti!
il mio dubbio è questo:
io sto lavorando presso uno studio con un contratto a progetto. a settembre ho superato l'esame di stato. dato che per il momento non ho intenzione di aprire partita iva posso /mi conviene iscrivermi comunque all'ordine? ho letto che le due cose potrebbero essere incompatibili o ho capito male?
Tiga :
ciao, in effetto chi è iscritto all'ordine non potrebbe, credo, accettare contratto a progetto, fare ritenuta d'acconto e prestazione occasionale. Cmq guarda, iscriviti, perchè hai acquisito un diritto e non sai se cambiano le cose e magari per iscriversi ci vorrà altro tra un pò. Poi con calma inserisciti nel lavoro e la p.iva verrà da sè.
silly :
continuando a cercare ho trovato che le due cose non si escludano a vicenda e che
in alcuni casi è possibile. grazie per la risposta e per il consiglio!
sissi :
se non hai necessità di avere p iva (non devi firmare / nello studio dove lavori non te la chiedono) non vedo perchè dovresti pagare l'iscrizione all'ordine, sei sempre in tempo a iscriverti
Kia :
A me, all'epoca avevano sempre detto che c'era incompatibilità tra l'essere iscritti all'ordine degli arch. e avere un co.co.pro in uno studio di architettura. Me lo ha detto sia l'ordine, sia il consulente del lavoro dello studio sia il mio consulente del lavoro. Nel mio ex studio, infatti, quelli non iscritti erano tutti co.co.pro e quelli iscritti invece avevano la p.iva. Di fatto facevamo lo stesso lavoro ma loro, iscritti, erano professionisti a tutti gli effetti. Quindi mi sono abilitata e poi ho fatto passare un bel po' di tempo prima di iscrivermi perchè non aveva senso iscriversi per lasciare il timbro in cassetto. L'ho fatto (iscrivermi)quando mi sono scocciata dei co.co.pro e di quello studio e me ne sono andata.
silly :
altre "voci" che ho sentito nel frattempo mi hanno ripetuto le stesse cose! domani chiederò direttamente a chi si occupa del mio contratto in studio ( oltretutto domani si rinnova per un altro anno)! grazie a tutti!
kia :
ciao silly, ti giro una risposta ad un quesito fatto sul sito dell'ordine degli arch. di roma su questo tema:
www.architettiroma.it/sportello/risposte/04583.aspx
Penso che possa essere utile.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.