inca1996 : [post n° 282832]

preventivo e disciplinare di incarico

devo fare un preventivo a un cliente, o possiamo anche chiamarlo proposta di parcella.secondo voi anche qui devo mettere gli estremi della polizza?ho chiamato il legale del mio ordine (Milano) e non è stata molto chiara, se non sul fatto che non devo citare le tariffe. diceva che metterò poi gli estremi della polizza nel disciplinare d'incarico, quando avrò acquisito l'incarico. ho trovato sul sito dell'ordine un disciplinare di riferimento, ma è veramente molto specifico (sicuramente è meglio così perchè hanno già previsto tutte le possibili tutele). voi usate dei disciplinari in particolare?mi piacerebbe vederne qualcuno di noi comuni architetti!
grazie
marco :
Tale aspetto è regolato dall'art. 9 comma 3 del D.L. 1/2012.

"3. Il compenso per le prestazioni professionali è pattuito al momento del conferimento dell'incarico professionale. Il professionista deve rendere noto al cliente il grado di complessità dell'incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento alla conclusione dell'incarico e deve altresì indicare i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell'esercizio dell'attività professionale. In ogni caso la misura del compenso, previamente resa nota al cliente anche in forma scritta se da questi richiesta, deve essere adeguata all'importanza dell'opera e va pattuita indicando per le singole prestazioni tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi. L'inottemperanza di quanto disposto nel presente comma costituisce illecito disciplinare del professionista."
inca1996 :
grazie, l'avevo già letto, è per questo che ho postato la domanda e ho anche chiamato il legale dell'ordine, ma visto che le leggi vanno interpretate (e questo non è neanche una legge ma un decreto...) avrei voluto qualche opinione, non una legge. grazie ancora
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.