Eruyome : [post n° 287208]

Creazione LOGO

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai realizzato un logo, e come si è comportato riguardo alla fatturazione ed al pagamento.
Una persona mi ha chiesto la creazione di un logo, ed io ho pensato di chiedere 300€+iva, ma non so nella fatturazione che dicitura potrei mettere. Che mi dite?
Manuela :
Grazie della pronta risposta Giulia, io avevo infatti pensato di inserire nella fattura "progettazione di un logo grafico rappresentativo dell'azienda.. ecc ecc", ma non sapevo se potesse andare bene o meno. Ne parlerò comunque anche col commercialista.
E' che in questo periodo entrano più lavori "strani" che attinenti all'architettura.. e siccome non si può dire di no almeno cerco il modo di regolarizzarli al meglio! :)
otto :
e proprio vero che i prezzi variano...
ti posso dire che una mia cugina fa la web designer mi diceva tempo fa che per un logo potrebbe arrivare a chiedere dai 1000 ai 1400 euro ... effettivamente un pò tantino...
anche io ne ho fatti in passato per attività commerciali ma avevo fatto un conto unico ed era compreso nella progettazione degli interni... quei classici conti a forfait per gli amici !
Manuela :
Si otto, hai ragione. Ma considera che il prezzo varia anche a seconda del cliente. Voglio dire: se crei il logo per un'azienda importante è una cosa (devi mettere in conto il tempo, l'idea, il numero di revisioni e modifiche che ti possono chiedere, ecc), se lo crei per una ditta individuale e un'altra cosa. Non togliendo comunque che il logo è sempre un lavoro personalizzato ed unico, identificativo dell'azienda e dell'attività che si rappresenta.
Mi è sembrato un prezzo onesto.. dici che è poco?
otto :
senza dubbio il prezzo è più che onesto !!
e giustamente va considerato il cliente e il contesto intendo dire anche che devi sondare il mercato
era solo una considerazione... pensa che questa persona non ha alcuna formazione nel senso che i suoi studi si sono fermati alle superiori con ragioneria... il mondo è 'variopinto'...

si vede che 'la fortuna premia gli audaci'
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.