Sizina : [post n° 288878]

che contratto per neolaureati?

Buonasera!
Mi sono laureata da poco in architettura e sto facendo esperienza in uno studio. Mi trovo in difficoltà su che tipo di contratto stipulare. Un giovane che inizia a lavorare (senza essere ancora iscritto ad albo) cosa può fare ora come ora ? Con le riforme in atto la p.iva per chi non è iscritto ad albi professionali mi sembra non si possa più fare ( e non ne varrebbe nemmeno la pena ) , e il contratto a progetto si sta cercando di eliminare (o sbaglio?)... un vero e proprio contratto è un sogno...quindi?

ringrazio anticipatamente!
Isil :
Non ti preoccupare il contratto resterà un sogno :D! Puoi fare contratto di collaborazione occasionale che ovviamente non è un vero contratto e cmq non puoi superare i 5000 euro/anno.
Sizina :
..grazie Isil!
si infatti un contratto è un sogno...però la collaborazione occasionale sarebbe irreale essendo tutti i giorni fisicamente in studio..e spererei di prendere più di 5000 euro l'anno... mah..
grazie comunque!
mia :
A dire la verità, visto che non sei iscritta all'ordine potresti stipulare un contratto da disegnatrice, che rientra nella categoria dei "Collaboratori studi tecnici e professionali". E' un contratto nazionale, può essere a tempo determinato o indeterminato; il quarto livello parte da circa 700 euro mensili per il part-time 50%(ossia 4 ore giornaliere per cinque giorni lavorativi). Per iniziare va bene, anche perchè ha tutti i vantaggi del lavoro dipendente: contributi, ferie pagate, malattia, maternità...
Sizina :
magari..però deve essere d'accordo anche il capo ...e con tutti quei " vantaggi " la vedo dura! però mi informerò su questo tipo di contratto perchè sembra interessante...sopratutto se non comporta apertura di partita Iva,che visti i ridotti guadagni sarebbe più una spesa che il resto!

grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.